rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio

Il weekend esordisce con il secondo dei Venerdì Piacentini, il Festival COOLturale di Piacenza, mentre si avvicina la Festa del Patrono con i suoi molteplici eventi collaterali. In provincia tante e festose le tradizionali sagre estive, con specialità enogastronomiche e serate danzanti

1. Il weekend esordisce con un evento di grande richiamo: il secondo dei Venerdì Piacentini, il Festival COOLturale di Piacenza. Musica, spettacoli, performances artistiche e tanto divertimento in tutto il centro storico, con oltre duecento eventi diffusi, per cinque notti bianche indimenticabili. Nella splendida cornice di Piazza Borgo presso Chez Art è in programma Retro Game Party, una serata dedicata a tutti gli appassionati di videogiochi anni '80, '90.

2. Mancano pochi giorni al 4 luglio, Festa del Santo Patrono, e la città si prepara a celebrare l'importante ricorrenza. Nell'ambito delle manifestazioni antoniniane, sabato alle 21 presso la Basilica di Sant'Antonino si esibirà in concerto la Banda Ponchielli. Nella Basilica verrà inoltre inaugurata la 20° mostra fotografica di Carlo Mistraletti. Sempre sabato sera, a Palazzo Farnese andrà in scena la  Turandot di Puccini, in collaborazione con l'associazione Tampa Lirica, mentre domenica alle 21 in Piazza Sant'Antonino si esibiranno i giovani artisti del Festival Internazionale dei Giovani,

3. Ritorna il Festival fluviale Il Po ricorda: venerdì alle ore 17:30 presso il Centro visite del Parco fluviale del Trebbia è in programma la conferenza a cura di Mariarosa Lommi dal titolo "218 a. C.: Annibale e la fondazione di Placentia".

4. Da venerdì a domenica si rinnova anche quest'anno - grazie al Club Piacentino Automotoveicoli d'Epoca - l'appuntamento con la Vernasca Silver Flag, “Concorso Dinamico di restauro e conservazione per vetture da competizione”  che rievoca la cronoscalata Castell'Arquato-Vernasca.

5. Archistorica propone sabato sera una camminata noir dal titolo Le anime nere della Piacenza Medievale.

stregoni-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio

IlPiacenza è in caricamento