rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia, gli eventi nel weekend da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre

Importante appuntamento con la musica di Chopin e il pianista Ruben Micieli venerdì sera al Municipale, mentre sabato sono imperdibili l'itinerario guidato "Biblioteche e scriptoria" e il concerto gospel alla Galleria Alberoni, dove domenica sono previsti anche un interessante incontro e una speciale visita guidata. E se avete già voglia di Natale...al Germoglio vi aspetta la casa di Babbo Natale!

1.  La Magia del Natale: un ricco programma di iniziative anima Piacenza tra fine novembre e gennaio, con eventi, musica, attività per i più piccoli e tanto altro. Si inizia sabato alle 17.30 con la cerimonia di accensione dell'Albero di Natale; sono previste anche le esibizioni della Banda Ponchielli e del coro Gospel “The Bells”, accompagnate da ballerini ed elfi danzanti. Domenica pomeriggio Babbo Natale nella casetta riceve i bambini e alle 17 si gioca alla Caccia al tesoro!

2.  La magia del Natale al Germoglio di via Bubba ha un fascino irresistibile, con tanti eventi e iniziative per giovanissimi e non solo: il trenino, i laboratori didattici, l'arrivo di Santa Lucia con l'asinello, le degustazioni di prodotti natalizi e tanto altro. Il Villaggio di Natale è aperto anche la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30.

3. Gran finale dei Matinées del Nicolini domenica dalle 10.30, con il concerto di premiazione delle borse di studio Rotary Valtidone: sul palco Michele Rossi (pianoforte), Volha Karmyzava (pianoforte), Francesco Lupo (marimba), Elisa Tait (oboe), Emilia Mulas (clarinetto), Federico Marzaroli (saxofono) con musiche di Rachmaninov, Chopin, Liszt, Pulenc e molti altri.

4. Sabato pomeriggio il Museo Kronos propone l'itinerario guidato Biblioteche e scriptoria, alla scoperta delle più antiche e prestigiose biblioteche e scriptoria esistenti nella città di Piacenza nell’epoca medioevale.

5. Domenica alle 17,30 presso la Galleria Alberoni è in programma Dall’albero alla carta, conversazione a partecipazione gratuita con la restauratrice ed esperta di carta Lorena Tireni. L'incontro sarà preceduto da una Visita guidata  alla mostra L'ultimo albero, al Collegio e alla Galleria Alberoni, con ingresso ridottissimo di euro 3,50.

6.  La Stagione Concertistica 2019/2020 del Teatro Municipale di Piacenza prosegue venerdì sera con l'eccezionale talento del pianista Ruben Micieli che eseguirà brani di Frédéric Chopin, in coproduzione con Fondazione Val Tidone Musica.

7. In occasione del 40esimo anniversario della pubblicazione dell’album capolavoro dei Clash “London Calling”, domenica pomeriggio Alphaville Indipendent Record Store ospiterà un Live Concert & Talk with Don Letts.

8. In programma sabato alle 21 presso la Galleria Alberoni il concerto per i 20 anni di attività del New Sisters Gospel Choir. Tanti ospiti d'eccezione e la presentazione del quarto album gospel, senza dimenticare la solidarietà grazie alla raccolta fondi per la Ematologia dell'ospedale di Piacenza.

9. Sabato dalle 8.30 alle 12 Open Day all'Istituto Sant'Eufemia, in via san Marco 37, a Piacenza. Si tratta di un’ottima occasione per conoscere un percorso qualificato di continuità tra nido, scuola infanzia e scuola primaria.

10. Verrà presentato domenica dalle 18 durante un aperitivo al Lo-Fai Handmade Bar di via Cavalletto il Calendario OIPA 2020.

copertina (2)-10-3 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia, gli eventi nel weekend da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre

IlPiacenza è in caricamento