rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 3 a domenica 5 agosto

In provincia feste e sagre si susseguono senza sosta mentre la movida piacentina continua ad animare i venerdì sera cittadini. A Rivergaro sabato sera la grande musica con il concerto dedicato a Rossini ma c'è anche il fascino della musica folk con gli appuntamenti di Appennino e Val Tidone Festival

1. Notti d'Estate a Piacenza, venerdì dalle 19 a mezzanotte il centro storico si accende: street food, shopping, esibizioni e dj set. Tutto sotto le stelle! Venerdì sarà il turno di "American's Night", un'intera serata dedicata alle tradizioni americane, dai classici hamburger e patatine ai sound degli States. 

2. A Grazzano Visconti sabato sera shopping, divertimento e Dj set con musica anni '90, per ballare tutti insieme fino a notte fonda.

3. Sabato e domenica a Bobbio la mitica Festa del Pinolo, con due serate di  musica live, che vedranno protagonisti The Sunny Boys sabato e i Bandaliga domenica.

4. Sabato e domenica weekend speciale a Pecorara, con la Sagra della Torta di Pasta Frolla & Party Anni '60 del sabato sera.

5. Si conclude sabato sera a Castell'Arquato la quinta edizione del Festival Illica. Evento di chiusura la serata di gala Da Tosca al Tango,

6. Notturni Stellati 2018 sabato sera al Castello di Gropparello, con romantica cena artusiana in giardino e alle 22 visita notturna al Castello. Il menu della cena è "firmato" Pellegrino Artusi.

7. In programma sabato sera a Rivergaro, sul sagrato della Chiesa di San Rocco, il concerto Ross...ini di sera, nell'ambito della rassegna I Parchi della Musica. Nel 150° anniversario dalla morte di G.Rossini, i Parchi della Musica vogliono con questo concerto omaggiare e ricordare il grande compositore pesarese.

8. Nell'amibito di Appennino Festival, sabato sera a Pradovera torna il tradizionale appuntamento con la Piva della Valnure. Nello scenario naturalistico della strada panoramica Pradovera-Coli a 1100 metri di altitudine, in località Acqua Nera, si terrà il ballo all’aperto con il Quatrat Trio, Fabio Paveto alla fisarmonica e  Carlo Gandolfi alla piva e piffero.

9. Sabato a Lugagnano Val d'Arda Color Night 2018: intrattenimento, gastronomia, shopping..e spettacolo pirotecnico finale!

10. Venerdì sera, come ogni venerdì di agosto, appuntamento serale presso l’osservatorio astronomico di Lazzarello di Pecorara per E...state fra le stelle, osservazioni dell cielo stellato con la guida degli esperti del Gruppo Astrofili.

SAGRE E MANIFESTAZIONI

Notti d'Estate a Piacenza: venerdì dalle 19 a mezzanotte il centro storico si accende: street food, shopping, esibizioni e dj set. Venerdì sarà il turno di "American's Night"!

Venerdì a Marsaglia in Piazza Veneziani la Festa della Birra.

Sabato e domenica a Ferriere P.A.Croce Azzurra in Festa.

Sabato Calici di stelle a Pianello Val Tidone, con degustazioni dei migliori vini dei produttori locali.

Si conclude sabato sera a Castell'Arquato la quinta edizione del Festival Illica. Evento di chiusura la serata di gala Da Tosca al Tango,

Notturni Stellati 2018 sabato sera al Castello di Gropparello, con romantica cena artusiana in giardino e alle 22 visita notturna al Castello.

Alta Val d'Arda in Festa da venerdì a domenica a Pedina di Morfasso.

Venerdì e sabato a Groppo Ducale, nel Comune di Bettola, è in programma la 6° Festa d'Estate.

Venerdì e sabato al Parco del Po di San Nazzaro ritorna una delle iniziative musicali più attese e apprezzate della provincia: la 12^ edizione di Eppur si Muove Festival  con ben 10 concerti.

Da giovedì a lunedì Festa nel Bosco a San Michele di Morfasso.

Da sabato a lunedì Strà in Festa!

Da sabato a lunedì Momeliano in Festa!

Da venerdì a lunedì la Sagra del Castellaro, nella omonima località situata nel Comune di Travo.

Sabato e domenica  weekend speciale a Pecorara, con la Sagra della Torta di Pasta Frolla & Party Anni '60 di sabato sera.

Sabato e domenica a Bobbio la mitica Festa del Pinolo, con due serate di  musica live: The Sunny Boys sabato e i Bandaliga domenica.

Sabato a Lugagnano Val d'Arda Color Night 2018: intrattenimento, gastronomia, shopping..e spettacolo pirotecnico finale!

Festa di San Pellegrino a Vernasca domenica sera.

Domenica i Mercanti di Qualità saranno a Marsaglia.

SPETTACOLI E MUSICA

Venerdì

Il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi propone per venerdì sera "Omicidio al Cairo"

Nel Borgo di Vigoleno rassegna teatrale La letteratura nei luoghi della storia: venerdì sera sarà  dedicata al romanzo “Il Mio Nome è Nessuno” di Valerio Massimo Manfredi.

A Pecorara in Piazza XXV Aprile appuntamento serale con The Big Easy Trio, per  Val Tidone Festival.

Nella Chiesa Parrocchiale di Ferriere alle 21 Concerto d'Estate, con i cori Le Ferriere e San Fermo.

Sabato

Il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi propone per sabato sera "Metti la nonna in freezer"

Sabato sera a Castell'Arquato Da Tosca al Tango, serata di gala oonclusiva del Festival dedicato a Luigi illica.

In programma sabato sera a Rivergaro, sul sagrato della Chiesa di San Rocco, il concerto Ross...ini di sera, nell'ambito della rassegna I Parchi della Musica.

The Sunny Boys live alla Festa del Pinolo di Bobbio.

Nell'ambito di Appennino Festival, sabato sera a Pradovera appuntamento con la Piva della Valnure. In località Acqua Nera si terrà il ballo all’aperto con il Quatrat Trio, Fabio Paveto alla fisarmonica e  Carlo Gandolfi alla piva e piffero

.Domenica

Nell'amibito di Appennino Festival, alle 18  a Passo Sella dei Generali sulla strada panoramica Pradovera-Mareto-Coli si terrà “Tra verdi campi”, happening al tramonto. A seguire, presso l’Albergo dei Cacciatori di Mareto si terrà la Cena del Pellegrino.

Bandaliga live alla Festa del Pinolo di Bobbio.

Domenica sera ad Agazzano viene proposto il film "Il mostro", nell'ambito della rassegna Il Cinema di una volta.

INCONTRI 

Venerdì sera, come ogni venerdì di agosto, appuntamento serale presso l’osservatorio astronomico di Lazzarello di Pecorara per E...state fra le stelle, osservazioni dell cielo stellato con la guida degli esperti del Gruppo Astrofili.

Venerdì alle 21 conferenza presso il Centro di Lettura di Rivergaro dal titolo ALIEN: la ricerca della vita oltre il sistema solare (a cura di Danilo Caldini), nell'ambito della manifestazione denominata "Brividi Alieni"

Sabato dalle 18.30 a Ferriere pedalata a scopo benefico in Piazza delle Miniere,a cura dell'associazione "Cento Volani a favore di Iris".

MOSTRE E VISITE GUIDATE

Domenica, come ogni prima domenica del mese, l'ingresso ai Musei di Palazzo Farnese e al Museo di Storia Naturale ha un costo promozionale di 1 euro. Ingresso gratuito per la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi.

A Taverne di Morfasso è allestita la Mostra tra gli alberi di Lucia Merli.

Torna Sabato Parco, l'iniziativa delle "passeggiate slow" nel Parco Trebbia. L'appuntamento è per sabato  alle ore 9 presso il parcheggio del castello di Rivalta

In occasione del Festival Illica, a Castell'Arquato sono previste aperture straordinarie del Museo omonimo. Domenica viene inoltre proposta una visita guidata con partenza dall'Ufficio Turistico alle 11.30.

“Percorsi Diversi” nello spazio espositivo permanente della biblioteca di Rivergaro presenta L'architettura del Sè, di Steve Magnani.

Presso Caratteri Mobili a Borgo Faxhall si trova la mostra ispirata a L'orto del signor Gianni, un racconto gustoso scritto da Francesco Baistrocchi e illustrato da Luca Munari 

E' allestita presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra itinerante La grammatica ritrovata

Nell’incantevole Castell'Arquato  presso il Palazzo del Podestà è possibile visitare la mostra Luciano Molinari pittore dell'immaginario.

E' allestita a Bobbio la mostra collettiva-retrospettiva anni '80 proposta dall'Associazione Quinto Quarto Pino Ballerini Il bello d'incontrarsi...

Presso il Museo Civico di Storia Naturale è allestita la mostra didattica sui cambiamenti climatici I segni del cielo, a cura di Girolamo Lo Russo.

Si trova al Castello di Tassara la mostra personale di Antonio De Luca dal titolo Oltre la natura, realizzata grazie alla collaborazione con IL VICOLO Galleria d'Arte Genova/Milano.

E' visitabile a Morfasso, presso l’Osteria Zia Valentina, la mostra Nuovi punti di vista che riguarda fotografie scattate con i droni da G. Francesco Tiramani soprattutto in alta val d’Arda, ma anche in altri luoghi suggestivi del piacentino.

BAMBINI E FAMIGLIE  

Sabato e domenica dalle 17.30 alle 20.30, lungo la passeggiata di Rivergaro e proprio in corrispondenza della giostrina, l’associazione culturale Arti e Pensieri propone un laboratorio di pittura en plein air per bambini.

Al Castello di Gropparello è possibile trascorrere una Giornata nel Parco delle Fiabe ogni domenica!

Feste. sagre e mostre-mercato prevedono quasi sempre attività di animazione per bambini o addirittura un servizio di baby-sitting. Se siete interessati, consultate i rispettivi programmi!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 3 a domenica 5 agosto

IlPiacenza è in caricamento