rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Arte, spettacoli, escursioni: gli eventi nel weekend da giovedì 2 a domenica 5 settembre

Riserva ancora tante sorprese la rassegna EstateFarnese, come la serata di grande musica dedicata a Enrico Caruso e ad altri tre grandi protagonisti della lirica. Serata evento sabato anche a Spazio4, con il live dei Not Moving LTD introdotti dai RadioDays. Più prosaico ma sempre gradito l'appuntamento con "Aspettando..la Festa della Coppa" a Carpaneto o con Ortrugo & Chisola a Borgonovo!

CONCERTI, SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Proseguono nella scenografica cornice del Cortile Monumentale di Palazzo Farnese gli appuntamenti con la rassegna EstateFarnese, che si affiancano alle proiezioni del Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi. Questo fine settimana  prevede:

  • venerdì sera lo spettacolo Notte d'opera a Palazzo: sul palco le soprano Valeria Saladino e Alessia Panza, rispettivamente prima e seconda classificata nella categoria al concorso San Colombano 2020 – unitamente al controtenore Danilo Pastore, secondo nella sezione dedicata alla musica sacra, che intonerà, tra gli altri, brani di Haendel e Vivaldi.
  • sabato sera  il tributo degli Amici della Lirica a Enrico Caruso, nel centenario della scomparsa del grande tenore, ricordando nel contempo altri tre straordinari interpreti quali Franco Corelli, Giuseppe Di Stefano e il piacentino Gianni Poggi.

"Il tenore: eroe o vittima? .... e ricomincia il canto”,

Serata evento sabato a Spazio4, con il live dei Not Moving LTD, una delle band italiane più importanti di sempre, che inaugura la rassegna settembrina ROUNDABOUT di Spazio4.0. In apertura di serata Radio Days Live.

Appennino Festival domenica alle 18.30 a Guado di Sigerico in località Soprarivo (Calendasco). In programma “Con gioia inizio questa canzone“- Dante e i trovatori provenzali con Marianne Gubri (arpa gotica e bardica) e Agostino Subacchi (voce). A seguire, la Cena del Pellegrino.

A Borgonovo domenica si celebra lo squisito Ortrugo con la manifestazione Ortrugo & Chisola, prima tappa del Val Tidone Wine Fest. Anteprima in Piazza Garibaldi giovedì sera con "La Dama Demodè" alle 21 e "Amore Pony" alle 22, spettacoli di circo contemporaneo nell'ambito di Lultimaprovincia Festival


BORGONOVO-copia-25-agosto-2021-copy-768x1098-3

Lultimaprovincia Festival è anche a:

  • Piacenza venerdì sera con "M'ama e non m'ama", spettaolo di teatro e circo presso Open Space 360°, in via Scalabrini
  • Castel San Giovanni in Piazza Casaroli sabato alle 21 con "Peter Pan", uno spettacolo di teatro per ragazzi.
  • Tuna di Gazzola domenica sera presso la Corte della Chiesa di S. Faustino e Giovita con "Pop Bins", spettacolo di clown musicali.

Gli allievi del Conservatorio Nicolini si presentano alla città con una intera settimana di concerti, dal 31 agosto fino al 7 settembre ogni sera alle 20 (sabato sera alle 18) una esibizione - gratuita e preceduta da un aperitivo - presso la sede del Consevatorio.

Sabato sera a San Nicolò in Piazza Donatori di Organi è previsto uno spettacolo di artisti di strada con il Circo Tadam.

Carpaneto, dopo un anno di stop, non rinuncia al suo appuntamento più importante. Sabato e  domenica ritorna la Festa della Coppa in un'edizione un po' diversa dal solito, a partire dal nome Aspettando la..... Festa della Coppacome buon auspicio per un futuro libero da restrizioni!

A Bobbio domenica sera presso l'Abbazia di S. Colombano è in programma un concerto nell'ambito della rassegna Antichi Organi. Un patrimonio da salvare

Sabato e domenica (ma non solo....perchè gli eventi abbracciano le prime due settimene di settembre) a Fiorenzuola d'Arda si celebra la Festa Multietnica, un'iniziativa di solidarietà e condivisione. In programma anche la cena e il pranzo multietnico, rispettivamente sabato 4 e domenica 5 settembre. Previsti nell'Anfiteatro Comunale anche concerti live e spettacoli teatrali.
Il programma completo. 

festa-7

Domenica dalle 15.30 in Piazza Cavalli Sport in Piazza, iniziativa promossa dal Comune di Piacenza e dal Coni provinciale, con la collaborazione delle federazioni sportive, società e associazioni sportive locali. Lo scopo è permettere ai bambini e ai ragazzi di entrare in contatto, nel pieno rispetto delle attuali normative di sicurezza, con diverse attività sportive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, spettacoli, escursioni: gli eventi nel weekend da giovedì 2 a domenica 5 settembre

IlPiacenza è in caricamento