Martedì, 19 Ottobre 2021
WeekEnd

Arte, spettacoli, escursioni: gli eventi nel weekend da giovedì 2 a domenica 5 settembre

Riserva ancora tante sorprese la rassegna EstateFarnese, come la serata di grande musica dedicata a Enrico Caruso e ad altri tre grandi protagonisti della lirica. Serata evento sabato anche a Spazio4, con il live dei Not Moving LTD introdotti dai RadioDays. Più prosaico ma sempre gradito l'appuntamento con "Aspettando..la Festa della Coppa" a Carpaneto o con Ortrugo & Chisola a Borgonovo!

INCONTRI, MERCATINI

Il libro di Mauro Annoni Monticello 16 aprile 1945 sarà presentato a:
• Monticelli d'Ongina, venerdì alle 21,30 presso la sede degli Amici del Po con l'intervento di Mario Miti (ANPI di Monticelli)
• Gragnano Trebbiense sabato  alle 10.30 con la presenza del Sindaco e l'intervento di Simone Cherchi Palmieri (ANPI di Agazzano-Val Luretta)

AVIS incontra venerdì sera a Podenzano il dott. Cavanna per parlare di donazioni di sangue, mentre domenica verranno premiati i volontari che più a lungo si sono prodigati per Avis.

Venerdì sera presso la Biblioteca di Gossolengo è previsto un incontro con Paola Chimisso, autrice del libro "Basa grande 13"

Sabato sarà a Morfasso il giornalista Toni Capuozzo, insignito del riconoscimento di "Testimone delle piccole comunità". Previsto nel pomeriggio l'incontro con il pubblico  nel giardino dell'osteria Zia Valentina. Alle 20.30, poi, sempre in osteria si terrà la cena in suo onore durante la quale gli sarà consegnato il premio.

Sabato pomeriggio a Vezzolacca di Vernasca è in programma il terzo appuntamento con Alberi in Cammino,  il ciclo di percorsi dedicati alla scoperta degli alberi monumentali attraverso la poesia, la danza, la musica e il contatto con la natura circostante,

Sarà a Palazzo Galli domenica dalle ore 21 il noto conduttore televisivo Enzo Iacchetti, che presenterà il suo libro "Non è un libro (solo pensieri acidi e non)", scritto durante i mesi del lockdown

Mercatino del Riuso domenica a Piacenza in via Roma e dintorni mentre fino a sabato 11 settembre in tutto il centro storico lo shopping è a prezzi stracciati grazie alle Settimane dello Sbaracco!

Mercatino del Riuso domenica anche a Spazio4.0 con SpazioStore Vintage e Vinili. Partecipa all'evento anche Ciclofficina Pignone.

Proseguono le attività di animazione ai Giardini Margherita per bambini e ragazzi, a cura della Cooperatva Aurora Domus. Sabato pomeriggio sono previste le Olimpiadi Margherita!

VISITE GUIDATE

Anche per il mese di settembre è attivo l'itinerario turistico estivo Piacenza Classica (sabato e domenica partenze fisse alle 11 e alle 15.30). Durante la settimana su richiesta sarà disponibile una guida turistica con partenza fissa tutti i giorni eccetto il lunedì pomeriggio per una visita alle principali piazze e monumenti della città. 
Da lunedì a domenica ore 11 
Da martedì a domenica ore 15.30

E' accessibile la Salita alla Cupola del Guercino, con obbligo di Green PassIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a venerdì esclusivamente su prenotazione (fino a esaurimento posti disponibili) da effettuarsi almeno 24h prima chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com

Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi è il titolo della esposizione temporanea alla Galleria Ricci Oddi incentrata sulle figure di Casorati, Carrà, Marussig, Tosi e Usellini, artisti rappresentati in galleria da un'unica opera. La mostra affianca ai dipinti scelti da Ricci Oddi e dalla commissione della galleria alcune opere provenienti da collezioni private. Visite guidate ogni venerdì, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30. Obbligo di Green Pass

Musei di Palazzo Farnese - Una guida sarà a disposizione per la visita alle collezioni (Pinacoteca, Museo Civico, Carrozze) dei Musei di Palazzo Farnese e a seguire per la visita al Museo Archeologico. 
Musei Civici martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 15 
Museo Archeologico martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 16.30 

Il Teatro MunicipaleVisita guidata alla scoperta dei dettagli, delle storie, dell'architettura e degli aspetti curiosi. 
Ogni sabato di settembre alle ore 15

Chiesa del Carmine - Ritorno al futuro - Un tour per scoprire un esempio di riuso ricco di storia e che permette una visita multimediale. Una guida sarà a disposizione presso la Ex Chiesa del Carmine per illustrare il contesto, l'avvincente storia dell'edificio che dopo le soppressioni napoleoniche è stato adibito a magazzino, macello, deposito per il legname e per un breve periodo ha ospitato un peculiare telegrafo. 
Mercoledì e sabato ore 15 

Piacenza BaroccaCome cambiò il volto di Piacenza l'arte Barocca: scenografia, teatralità, svolazzi, nei monumenti, e nelle architetture religiose cittadine.
Tour alla scoperta dei gioielli di quest'epoca nei vari punti della città: Piazza Cavalli e i suoi simboli, Palazzo Mandelli, l'oratorio della morte con l'opera della famiglia Bibiena, il cancello di Palazzo Farnese, Palazzo Costa e il piccolo Museo della poesia
Domenica 5 settembre alle 11

Piacenza, I Pilastri della Terra - Tour nella storia medioevale della città: San Savino, Duomo e Sant'Antonino (visitabile solo esternamente). 
Domenica 5 settembre, ore 15.30

Il Parco Archeologico - Villaggio Neolitico di Travo è visitabile in piena sicurezza e vi aspetta su prenotazione ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il Parco è accessibile con visite guidate ogni ora. Obbligo di Green Pass

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, spettacoli, escursioni: gli eventi nel weekend da giovedì 2 a domenica 5 settembre

IlPiacenza è in caricamento