rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre

Si affaccia nel weekend il mese di settembre portando con sè ancora tante sagre e feste paesane, tra cui Quarto in Festa, la popolare Festa della Coppa a Carpaneto, la Sagra dello Scalogno a Castelvetro, la Festa della Chisola a Borgonovo e altre ancora. Sabato e domenica vengono inoltre proposte suggestive e originali visite guidate...peccato non approfittarne!

INCONTRI

E...state fra le stelle: ogni venerdì sera del mese di agosto si potrà accedere all'Osservatorio Astronomico di Lazzarello di Pecorara per ammirare il cielo stellato sotto la guida di un esperto.

L'associazione "La Mia Nuvola" di Nibbiano propone sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 un  seminario a cura di Daniela Lodigiani intitolato Il mondo femminile in astrologia: Luna, Lilith e Venere.

La pioppa. Arte, musica e poesia è il titolo dell’evento culturale che si terrà a Perino, presso la Piazza dell’Unione, sabato a partire dalle 19. Interverranno l’artista Romano Bertuzzi, il compositore e flautista Roberto Aglieri, il pianista e compositore Umberto Tenaglia, il percussionista Avo Soncini e il poeta Viorel Boldis

A Nibbiano, nello splendido scenario dei colli della Val Tidone, domenica pomeriggio presso l'associazione La Mia Nuvola viene proposta La danza della voce, un percorso interiore alla scoperta di sé.

VISITE GUIDATE

A seguito del grande successo di Ferragosto, sabato torna la speciale visita guidata del ciclo «Piacenza da Scoprire» in versione serale, Piacenza illuminata: firme d’autore in cupola

Sabato alle ore 20 a Bobbio, ad anticipare il concerto nell'ambito della Rassegna Antichi Organi ci sarà una visita guidata della Basilica di San Colombano a cura di Cooltour Piacenza

Domenica apre il medievale Castello di Castelnovo, a 3 Km da Borgonovo. Il maniero trecentesco sarà accessibile attraverso visite guidate alle ore 15.00 e alle ore 16.00.

Domenica viene proposta la visita guidata Alla scoperta di Borgonovo, con ritrovo alle ore 16.45 in Piazza della Rocca. Prenotazione obbligatoria al numero 331 4606435 o via mail a cattedralepiacenza@gmail.com. Costo 4 euro.

A cura del Gruppo FAI Bobbio viene organizzata domenica dalle 10 una visita guidata alla scoperta di Cerignale: paese di origine medievale, è situato in una conca boscosa sulle pendici del monte Tane, spartiacque tra la Val Trebbia e la Val d’Aveto.

Nell'ambito della Festa della Coppa, viene proposta domenica All’ombra della coppa: storia, intrighi e devozione a Carpaneto, una passeggiata che ripercorre le radici storiche del paese, dall’antichità al contemporaneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre

IlPiacenza è in caricamento