rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: eventi nel weekend di Ognissanti

Le nuove restrizioni determinate dall'emergenza sanitaria in atto hanno fatto sì che molti eventi e spettacoli siano stati annullati. Sospesa anche la rappresentazione dell'opera di Handel "Aci, Galatea e Polifemo" al Teatro Municipale, mentre verrà trasmesso in streaming il concerto d'organo in San Savino

Le nuove recenti restrizioni determinate dall'emergenza sanitaria in atto hanno mutato la programmazione di eventi e spettacoli. La redazione de IlPiacenza.it si scusa con i propri lettori per eventuali inesattezze relative agli eventi sotto indicati.

HALLOWEEN, ANIMAZIONI ED EVENTI

Sweet Halloween - Attenti al lupo! è la visita guidata alla Rocca Viscontea di Castell'Arquato con animazione per bambini dai tre ai sei anni, in programma sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30

sweet-4-2

EVENTO ANNULLATO - Del lupo e dell'uomo, storytelling tour notturno nel Borgo di Castell'Arquato sabato sera.

EVENTO ANNULLATO - Festeggiate Halloween al Castello di Gropparello: sabato 31 ottobre grandi e piccini sono invitati alla "Notte delle Streghe - Percorso horror Fantasy nel bosco e nel Castello".

EVENTO ANNULLATO - Sempre al Castello di Gropparello sabato sera è in programma Storie di fantasmi e misteri, una visita guidata speciale condotta dal famoso Ghost Hunter Daniele Piccirillo, che rivelerà i segreti del Castello  attraverso i suoi esperimenti.

EVENTO ANNULLATO - Un Castello da paura a Grazzano Visconti sabato sera, con visite guidate al maniero e animazione per le vie del Borgo a tema Horror.

EVENTO ANNULLATO - Sabato sera al Castello di Rivalta si festeggia Halloween con l'emozionante animazione per adulti  La setta dekle ombre,

Al Castello di Rivalta la domenica è tutta dedicata ai giovanissimi con Baby Halloween -l tormento del fantasma, animazione per  bambini.

Domenica pomeriggio a Castell'Arquato si può provare il brivido di una Passeggiata Noir tra le nebbie del Borgo in compagnia degli esperti di fenomeni paranormali del gruppo E.P.A.S. (European Paranormal Activity Society).

CONCERTI, SPETTACOLI

EVENTO ANNULLATO - Un nuovo progetto dedicato a Georg Friedrich Händel doveva debuttare al Teatro Municipale sabato sera: Aci, Galatea e Polifemo, Ecologia di un amore eterno, ma sarà trasmesso in streaming domenica 15 novembre alle 15.30.

Prosegue sabato sera la Settimana Organistica Internazionale nella Basilica di San Savino con un concerto - omaggio a Jean Guillou a un anno dalla scomparsa (1930-2019). Alessandro Perin eseguirà musiche di Antonio Vivaldi, Oreste Ravanello, Jean Guillou, Johann Sebastian Bach, Marcel Dupré. Il concerto verrà trasmesso in streaming.

VISITE GUIDATE

Tutte le domeniche alle ore 14.30 è possibile effettuare una Visita Guidata alla mostra LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo. Numero massimo di partecipanti: 15. Costo della visita: 5 euro, escluso il costo del biglietto di ingresso della mostra

Con lo sguardo verso il cielo: ogni sabato e domenica si apre una nuova prospettiva su piazza Cavalli dalla chiesa di San Francesco. In concomitanza con i lavori di restauro della chiesa è aperto al pubblico un percorso che porta verso il cielo.

Sabato e domenica dalle 10 a Gropparello, Vita in Castello -  visite guidate storiche con quadri viventi di abitanti bizzarri!

Ultima domenica di apertura per Il Parco Archeologico VILLAGGIO NEOLITICO di Travo.

MOSTRE

IInizia sabato presso l'Officina dell'Arte la mostra di illustrazioni di Marco Vaccari dal titolLuci, colori e piccole stelle...

Presso la Galleria d'Arte Contemporanea Studio C si inaugura sabato pomeriggio la mostra personale di Carla Battaglia dal titolo Viaggio nel colore tra visione e realtà. 

E' allestita in Piazza Cavalli  Paladino a Piacenzauna installazione multimediale di Mimmo Paladino. Si tratta di diciotto cavalli in forma stilizzata che 'dialogheranno' fino al 28 dicembre con le statue equestri in bronzo di Alessandro e Ranuccio Farnese. Da vedere assolutamente!

E' visitabile presso il laboratorio Groppi Pasticceria in via Trieste 3 la mostra  Carte dell'emergenza, con opere gentilmente donate dagli artisti: Romano Bertuzzi, Alfredo Casali, Elisabetta Casella, Luiso Sturla, William Xerra

Alla Galleria Biffi Arte di Piacenza è visitabile la mostra di Afran Il nudo è morto. L'abito è il monaco, a cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli

XNL Piacenza Contemporanea ha ripreso la sua attività espositiva con sede nell’ex edificio industriale Enel, con la mostra d’eccezione: LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo, che comprende oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia. Ogni domenica alle 14.30 viene effettuata una visita guidata (5 euro)

E' visitabile presso l'Archivio di Stato a Palazzo Farnese la mostra documentario-didattica Carte da cucina: le fonti per la storia dell'alimentazione.

Volumnia, lo spazio dedicato all’arte e al design all’interno della ex chiesa di Sant'Agostino, ospita la personale di Giorgio Milani, La scrittura come enigma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: eventi nel weekend di Ognissanti

IlPiacenza è in caricamento