rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Gli eventi da non perdere in occasione del ponte di Sant'Antonino

Il fine settimana inizia con il secondo appuntamento dei Venerdì Piacentini e prosegue con il lungo ponte per la Festa del Santo Patrono. Oltre alla tradizionale Fiera di Sant'Antonino tanti eventi in città e dintorni

1. Inizia alla grande il fine settimana con la serata dedicata alla movida piacentina: venerdì sera negozi aperti, spettacoli, musica, arte. gastronomia...per il secondo appuntamento con i Venerdì Piacentini.

2. Martedì 4 luglio giorno di festa in città per il Santo Patrono, con la tradizionale e sempre molto attesa Fiera di Sant'Antonino, che si snoda lungo il Pubblico Passeggio e le vie limitrofe. La manifestazione è accompagnata come sempre da un ricco programma di iniziative collaterali.

3. Nell'ambito delle manifestazioni antoniniane, sabato sera sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Campagna è in programma il concerto Note d’estate, mentre domenica sera nella Basilica di Sant'Antonino si esibirà in concerto la Banda Ponchielli. Lunedì alle 21 presso la Sala dei Teatini padre Carlo Casalone parlerà invece sul tema Il Dio in cui credo. Essere cristiani. Sempre lunedì, sarà rappresentata nella Basilica di Sant'Agostino alle ore 21.30 l'opera "Cavalleria Rusticana" di Pietro MascagniLa giornata di martedì, dedicata al Santo Patrono di Piacenza, terminerà in Piazza Cavalli con lo spettacolo  Piacenza nel cuore rassegna della canzone dialettale piacentina.

4. Primo appuntamento con la rassegna Summertime in Jazz domenica sera a Bobbio. Nell’incantevole Piazza Duomo, situata proprio nel cuore del centro storico della cittadina, con alle spalle la cattedrale di Santa Maria Assunta, si esibirà un gruppo di 18 giovani musicisti, i Deaf Kaki Chumpy.

5. In programma a Chero di Carpaneto Piacentino da giovedì a lunedì la Festa delle Prugne, sagra paesana dedicata al prelibato frutto estivo. Stand gastronomici con piatti tipici piacentini, animazione, musica e serate danzanti.

6. Da venerdì a martedì  a San Giorgio Piacentino è in programma la Festa del Volontariato organizzata dalla Pubblica Assistenza per reperire fondi per nuovi progetti e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi del volontariato e della solidarietà. Stand gastronomici e serate danzanti.

pubblica-2-6

9. Domenica sera in Piazza Madonna a Pianello Val Tidone verrà portato in scena il progetto "Frida en Silencio - Omaggio a Frida Kahlo" del percussionista messicano Israel Varela, con la partecipazione della ballerina di flamenco spagnola Fuensanta La Moneta e della cantante Serena Brancale

10. E' in provincia di Lodi, ma raggiungibile in pochi minuti da Piacenza: "Codogno è viva" propone sabato sera una favolosa Notte Bianca, con negozi aperti e tanti eventi!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere in occasione del ponte di Sant'Antonino

IlPiacenza è in caricamento