menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il meglio dell'online - e non solo - da giovedì 4 a domenica 7 febbraio

Anche il Carnevale di Pappa e Pero è online in questo fine settimana, in cui l'Emilia Romagna gode della relativa libertà della zona gialla ma è pur sempre "sorvegliata speciale". Tra i tanti eventi via web compaiono però le prime proposte in presenza, come le iniziative di Kronos - Museo della Cattedrale o il ciclo di aperture dei Musei Civici di Palazzo Farnese, programmate per tutto febbraio con cadenza bisettimanale

Anche il Carnevale di Pappa e Pero è online in questo fine settimana, in cui l'Emilia Romagna gode della relativa libertà della zona gialla ma è pur sempre "sorvegliata speciale". Tra i tanti eventi via web compaiono però le prime proposte in presenza, come le iniziative di Kronos - Museo della Cattedrale o il ciclo di aperture dei Musei Civici di Palazzo Farnese, programmate per il mese di febbraio.
Una sorta di buon augurio per un ritorno alla tanto desiderata normalità? Anche, ma ricordiamoci che non si deve abbassare la guardia, perchè la pandemia è tutt'altro che debellata!

EVENTI ONLINE

Il Gruppo Astrofili riprende le videochat del giovedì sera: in programma il 4 febbraio una relazione dal titolo Metodi per ricavare le distanze in astronomia, a cura di Michele Cifalinò.

In occasione dell'avvio dello Sportello telematico del Comune di Piacenza, il Laboratorio Aperto dell'ex chiesa del Carmine propone giovedì mattina un webinar gratuito sul tema Spid, il sistema pubblico di identità digitale.

Per meglio comprendere il binario su cui si muove l’accordo commerciale UE/UK nel post Brexit, la facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza propone giovedì alle 15 un webinar realizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con Confindustria Piacenza. 

Venerdì pomeriggio gli amatissimi Pappa e Pero condurranno il laboratorio Ad un passo dal Carnevale - Pezzi unici, costruendo maschere, travestimenti e piccoli oggetti a partire dalla trasformazione di materiali di uso comune, valorizzando l’arte del riciclo creativo. Naturalmente online, sul canale Youtube di Pappa Pero Piacenza!

Dopo l’anteprima con l’oncologo Cavanna e l’incontro con lo scrittore Gabriele Dadati, prosegue la rassegna culturale online "Il contagio delle idee", organizzata dalla biblioteca comunale di Gossolengo. Venerdì alle 17.30 la psicologa e psicoterapeuta Paola Frattola e l’esperta in social media Sara Brugnoni  parleranno di Social e relazioni sociali ai tempi del Covid.

Le rivoluzioni femministe e i diritti di genere saranno invece al centro dell'incontro online di venerdì alle 15  con Francesca Romana Recchia Luciani, nell'ambito del ciclo di webinar promossi dal Liceo Gioia.

I Venerdì della Sostenibilità: In due webinar, il 5 e il 12 febbraio, in diretta social sul sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore www.unicatt.it, si parlerà di sostenibilità degli alimenti dal punto di vista ambientale, nutrizionale, economico e sociale. Il primo webinar si intitola “La sostenibilità in tutte le sue declinazioni”

EVENTI IN PRESENZA

E ora, dopo tanti eventi online, arrivano le proposte in presenza, come la salita San Francesco dall’Alto. Con lo sguardo verso il cielo, che ha riscosso in passato grande interesse di pubblico. Venerdì dalle 16 alle 19 sarà ancora una volta possibile percorrere l'emozionante ascesa lungo la facciata della Chiesa di San Francesco fino ai 20 metri d'altezza dell'oculo per ammirare Piazza Cavalli dall'alto, l'interno della chiesa visto dal rosone e la bellissima lunetta dipinta dal Marini e dal Fiamminghino.

Un altro evento in presenza, anche questo proposto da Kronos - Museo della Cattedrale. Si tratta della Salita alla cupola del Guercino, che è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, ma non ancora sabato e domenica. Obbligatoria la prenotazione.

Ritroviamoci al Farnese è il ciclo di aperture dei Musei Civici di Palazzo Farnese prpgrammate con cadenza bisettimanale per tutto il mese di febbraio, a partire da venerdì 5 con la visita guidata "Elisabetta Farnese: da duchessa a regina”.

Per gli amanti delle camminate, sabato Piacenza Cammina 2.0 propone una escursione alla scoperta dell'america...nel territorio di Bettola!

MOSTRE

Venerdi alle 15.30 presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano inizia - senza inaugurazione ufficiale - l'evento 25 X 25, con centododici opere di cinquantasei autori: Per il numero notevole di (bravi) artisti che hanno aderito e per la qualità - e l'originalità - dell'iniziativa, la mostra ha richiesto grande impegno e merita sicuramente la massima attenzione.

E' allestita fino alla fine di febbraio in Piazza Cavalli  Paladino a Piacenza, la installazione multimediale di Mimmo Paladino. Si tratta di diciotto cavalli in forma stilizzata che 'dialogano'  con le statue equestri in bronzo di Alessandro e Ranuccio Farnese.

E' visitabile fino alla fine di febbraio anche la personale di Giorgio MilaniLa scrittura come enigma, allestita a Volumnia, lo spazio dedicato all’arte e al design all’interno della chiesa sconsacrata di Sant'Agostino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Paga per sbloccare il pacco": attenzione alla nuova truffa via sms

Attualità

Inps: «Nuovo tentativo di truffa tramite e-mail»

social

Bonus vacanze 2021: come funziona?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento