rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 4 a domenica 6 marzo

Di settimana in settimana sono sempre più numerosi gli eventi in presenza, ora che è impallidita la paura del Covid. Purtroppo, anche se rifiorisce la vita culturale ed artistica e si vorrebbe letteralmente "tirare il fiato", altre nuvole nere si profilano all'orizzonte, sospinte da venti di guerra

SPETTACOLI, MUSICA, MANIFESTAZIONI

Da venerdì a domenica tornano a Piacenza Expo Seminat, Apimell e Buonvivere, con tutte le novità dei rispettivi settori. Da non perdere!

A conclusione del Master di Clarinetto organizzato dal Conservatorio Nicolini, gli studenti partecipanti terranno sabato alle 18 un concerto gratuito  nel salone della scuola di alta formazione musicale di via Santa Franca. 

Sabato sera al Teatro President appuntamento con la Rassegna dialettale promossa dalla Famiglia Piasinteina. La Filodrammatica “Giancarlo Battini” presenta “Tri pisson…co’ una fäva”, commedia brillante  scritta da Anna Maria Figliossi e Maurizio Lertua.  

Sabato sera al Teatro San Matteo Donna di cuori, spettacolo teatrale rappresentante un fatto di cronaca che si rivela un pretesto per dar vita, tra il divertito e il grottesco, a un girotondo di donne; opera ideata, allestita e interpretata dal Gruppo teatrale “Le Stagnotte”.

Concerto del Coro Farnesiano sabato sera nella Chiesa di San Giovanni in Canale.

Teatro d’attore e pupazzi animati a vista per raccontare una storia di animali che parla di un grande sogno da realizzare. Con Il sogno di Tartaruga – una fiaba africana, appuntamento al Teatro Filodrammatici domenica pomeriggio per la Rassegna di teatro per le famiglie,

Domenica alle 17 gli Amici della Lirica celebrano la Giornata Internazionale della Donna con il concerto Donne...nell'opera presso la sede di Cantone San Nazzaro.

Nell'ambito della rassegna Rido Sogno e Volo a cura di Manicomics, sabato alle 21 e in replica domenica alle 17 è previsto presso Open Space 360° di via Scalabrini lo spettacolo "Pigiama Hotel".

Si esibirà al  Milestone Live Club domenica alle ore 18.00  il  Subconscious Trio, gruppo internazionale tutto al femminile che presenterà l'album di debutto dal titolo “Water Shapes”. Il trio è formato dalla taiwanese Monique Chao alla voce e al pianoforte, dalla bulgara Victoria Kirilova al contrabbasso e dall’italiana Francesca Remigi alla batteria.

Come ogni prima domenica del mese, sarà allestito il mercatino  Via Roma Street Market, con hobbistica, oggettistica, libri e molto altro.

Domenica in centro storico ci sarà anche lo Sbaracco, svendita a prezzi stracciati delle rimanenze di stagione. Da non perdere!

Salutiamo il Carnevale: Avis Alseno invita a trascorrere un pomeriggio insieme all'insegna dell'allegria. Appuntamento domenica alle 15 presso la sede Avis di via Bellini.

INCONTRI

Atmosfere parigine fin de siècle nelle opere della Galleria Ricci Oddi rappresenta il tema dell'incontro presso la Galleria sabato alle 15.30 a cura della direttrice Lucia Pini. 

Marzo è stato proclamato mese della lettura in Emporio Solidale, con tante idee e iniziative rivolte alle famiglia e alla cittadinanza.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Nell'ambito delle iniziative rivolte alla terza età, è in programma venerdì una visita guidata all'Archivio Capitolare nella Basilica di San'AntoninoL'itinerario consentirà di conoscere e ammirare i preziosi e antichissimi documenti custoditi all’interno dell’Archivio.

Proseguono anche le visite guidate organizzate da IAT R Piacenza. Il prossimo appuntamento è domenica alle 15.30 con Venere in armi. Quando è la donna a tenere lo scettro.. L'itinerario della visita guidata si svolgerà tra il centro storico e i Musei di Palazzo Farnese e avrà come protagoniste le grandi donne, duchesse, regine, imperatrici, che hanno lasciato memoria delle loro azioni di governo nei monumenti di Piacenza.

Locandina visita guidata 6 marzo 2022-page-001 (1)-2-3

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00.

MOSTRE

In programma sabato alle 17 presso la Libreria Postumia la inaugurazione della mostra d'arte Teologia della materia, dal corso di figura dell'Istituto Gazzola.

Si trova a Palazzo Farnese la mostra di sculture di Marisa Montesissa Aspettando la Coppa d'Oro.

Presso il Museo Civico di Storia Naturale è allestita fino a domenica la mostra Il "nostro" Licio

La Galleria Spazio Rosso Tiziano ospita una doppia mostra: "Dipinti" di Marco Valla e la Mostra postuma di Giuseppe Braghi

A grande richiesta di collezionisti ed appassionati d'arte, la Galleria d'Arte Contemporanea “Studio C” organizza, dal 26 febbraio al 10 marzo 2022, una prestigiosa Rassegna Nazionale d'Arte interamente dedicata alla donna, dal tiolo L'altra metà, le signore dell'arte in mostra.

E' visitabile fino a venerdì presso la Libreria Postumia la mostra d'arte Appunti sull'Anima .

Alla Biblioteca comunale Passerini-Landi, presso lo Spazio espositivo al piano terra è in corso la mostra  Il Giappone di Luchino Dal Verme, capolavori fotografici dell'Ottocento  a cura di Ornella Civardi, in collaborazione con il Comune di Zavattarello, dove la mostra è stata esposto nei mesi estivi.

Nel Centro Caritas Il Samaritano si trova la mostra di Luigi Ferrari  Il viaggio, una esposiizone di incisioni che non chiede solo di partecipare con lo sguardo ma di lasciarsi coinvolgere con stimoli visivi, letture e spunti per entrare in profondità nel fenomeno migratorio, rivivendone le tappe.

Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei. In Cattolica a Piacenza, nella piazzetta di Economia, è allestita la mostra dedicata alla figura di Armida Barelli, protagonista della nascita dell’Università Cattolica.

E' allestita presso la Galleria Biffi a Piacenza la mostra  Il nostro Duomo 1894-1922. Restauri della Cattedrale di Piacenza al tempo del vescovo Scalabrini , nata dalla collaborazione con l'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio

Frontalino-Il-nostro-Duomo-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 4 a domenica 6 marzo

IlPiacenza è in caricamento