Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018

In provincia si ritrovano sagre e feste tipicamente autunnali, come la Festa delle Castagne e dei Ricordi a Castell'Arquato o Frutti Antichi a Paderna, mentre in città inizia alla grande la nuova stagione lirica con "Pagliacci" di Leoncavallo e riapre per il fine settimana la salita al Pordenone

Un'immagine di scena di "Pagliacci"

1. Anteprima di Stagione al Teatro Municipale con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, in scena giovedì 4 ottobre alle ore 20.30 e domenica 7 ottobre alle 15.30. Sul podio Vladimir Ovodok, giovane direttore bielorusso che ha preso parte all'Italian Opera Academy di Riccardo Muti, alla guida dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati e delle Voci bianche del Coro Farnesiano di Piacenza preparate da Mario Pigazzini.

2. Eccezionale avvenimento in questo weekend: per disposizione della Banca di Piacenza sarà possibile accedere nuovamente alla Salita al Pordenone nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Sabato sera è in programma nella Basilica di Santa Maria di Campagna anche un concerto omaggio a Padre Davide da Bergamo, con il Maestro Paolo Bottini al grande organo Serassi.

3. Si terrà domenica l'evento Invito al Gran Ballo, Festa danzante nel Salone d'Onore di Villa Caramello, a cura di Archistorica. Un’imperdibile giornata in questa fastosa dimora per riassaporare la magia e il fascino delle feste danzanti che movimentavano la vita dell’alta società nel pieno Ottocento.

caramello-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento