rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 6 a domenica 8 luglio

L'esordio del weekend è squisitamente mondano grazie al terzo appuntamento dei Venerdì Piacentini, mentre per domenica sera si profila un'intrigante conclusione con la Notte Rosa, tutta in stile anni '50. In provincia la Val Tidone è in primo piano con La Festa del Gigi e il Caminata Sound Festival, mentre a Veleia Stefano Accorsi apre il Festival di Teatro Antico

7Notte Blues sul Po, la popolare rassegna nell'ambito del Festival "Dal Mississippi al Po", si chiuderà venerdì sera con l'esibizione del pianista Henry Carpaneto al Circolo Amici del Po di Monticelli d'Ongina. Elemento scenografico principale del concerto sarà Il Grande Fiume.

8.  Si terrà sabato pomeriggio l'ultima visita guidata a cura di Archistorica nell'ambito del ciclo "Piacenza. sulle tracce del Medioevo". Il nuovo tema è "Seguir virtute e canoscenza. L'Università Medievale e le memorie dantesche". Il ritrovo è alle ore 14,30 presso Palazzo Farnese.

virtute-3

9. Nel centenario della vittoria nella Grande Guerra (1918-2018), l’Associazione Archistorica propone per domenica Dal giglio al Tricolore, una visita guidata di Villa Caramello secondo il tema del Risorgimento: un’epoca turbolenta ma di grande fascino, nella quale prese corpo il progetto di Unificazione Nazionale del Paese.

giglio-2-3

10. Sabato sera nel Parco della Galleana si celebra la festa giapponese di Tanabata (la Settima Notte), una delle ricorrenze tuttora più sentite in Giappone. È legata a un antico culto delle stelle e si basa su una leggenda che tutti i bambini giapponesi conoscono, la storia della Tessitrice e del Mandriano (che sarebbero in realtà personificazioni delle stelle Vega e Altair). La festa è adatta anche ai giovanissimi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 6 a domenica 8 luglio

IlPiacenza è in caricamento