rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi del weekend da venerdì 6 a domenica 8 ottobre

Castagne e Ricordi a Castell'Arquato, Frutti Antichi a Paderna, Fiera d'Autunno a Vigolzone....intanto il Palazzo Rota Pisaroni apre le porte alla città, il Germoglio offre cento sfumature di viole e alla Sala dei Teatini ritorna la grande musica

1. Nel primo fine settimana di Ottobre, nella suggestiva cornice del borgo medioevale di Castell’Arquato, da più di 20 anni si svolge la tradizionale Festa delle Castagne & Festival dei Ricordi, due giornate dedicate a rivivere l'atmosfera e i sapori del passato, legati alla  tradizione contadina.

2. Sabato e domenica il Castello di Paderna a Pontenure  ospita la ventiduesima edizione di Frutti Antichi, rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. Si tratta di una grande festa autunnale della biodiversità, quest’anno incentrata sui legumi e i loro semi.

3. Domenica tradizionale appuntamento con i prodotti tipici dell'autunno a Vigolzone, in occasione della ottava edizione della Fiera d'Autunno. Grande mercato, stand gastronomici e castagnata; spettacolo di teatro di strada e giochi per i bambini, pomeriggio danzante con l’orchestra di Daniele Cordani. Nel Centro civico la mostra sulla vita rurale e contadina dei tempi passati.

4. Intenso pomeriggio culturale domenica alla Galleria Alberoni per Attraverso la danza, evento collaterale alla mostra “Attraverso. La Croce di Lampedusa racconta Piacenza attraverso lo sguardo di nove fotografi”. Previsti una vista guidata, un video d'arte e una performance dal vivo per danza, pianoforte e video.

5. Nell'ambito della manifestazione Futuro in Salute, sabato ci saranno nuove opportunità di screening sul Pubblico Passeggio. Il "villaggio della salute" - tra via Alberici e via Genova - permetterà, controlli e test gratuiti per tutta la giornata, nonchè diversi incontri tematici con i professionisti (chirurghi, nutrizionisti, pneumologi, oncologi, gastroenterologi, pediatri) e perfino l’allestimento speciale di una sala operatoria virtuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi del weekend da venerdì 6 a domenica 8 ottobre

IlPiacenza è in caricamento