rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 7 a domenica 9 ottobre

Grazie alla manifestazione "Monasteri aperti", antichi luoghi di culto si mostrano tutto il loro fascino, ma ci sono anche nell'aria le frizzanti note del concerto inaugurale del Piacenza Jazz Fest "Le nuvole di Pier Paolo" e i profumi d'autunno che si diffondono nel Garden del Germoglio

CONCERTI, SPETTACOLI

Concerto inaugurale del Piacenza Jazz Fest sabato sera allo Spazio Rotative: Le nuvole di Pier Paolo per i 100 anni dalla nascita di Pasolini, mentre domenica dalle 8 alle 10 vi aspetta il Jazz Breakfast con Lara Ferrari Trio presso il Best Western Park Hotel.

Torna a Piacenza venerdì 7 al Baciccia e domenica 9 ottobre al Teatro Trieste 34  Satiri di Storie Festival, giunto alla VI edizione

Prosegue il Festival del Teatro Contemporaneo "L'altra scena" presso il Teatro Filodrammatici:
- venerdì sera con Ruy Blas” – Quattro quadri sull’identità e sul coraggio
-
sabato sera con Riccardo Buscarini in Io vorrei che questo ballo non finisse mai

Un evento speciale del Festival “L’altra scena”, uno spettacolo in VR – realtà virtuale con l’utilizzo di visori per singolo spettatore: Si tratta di Nel mezzo dell’Inferno con la regia di Fabrizio Pallara, dal 3 al 12 ottobre ogni giorno con numerose repliche al Teatro Gioia.

All'interno della rassegna Antichi Organi. Un patrimonio da salvare sono in programma:

- sabato alle 21 un concerto a Ziano nella Chiesa di San Paolo Apostolo
- domenica alle 21 un altro concerto a Croce Santo Spirito nella Chiesa dello Spirito Santo.

Riprendono i pomeriggi musicali degli Amici della Lirica di Piacenza. L'appuntamento è per domenica alle 17.30 presso il salone parrocchiale - in c.ne San Nazzaro, 16 a Piacenza con un grande RECITAL VOCALE in onore di Renata Tebaldi, la "Voce d'Angelo”

Nell'ambito della Settimana Organistica Internazionale, è previsto domenica alle ore 21 nella Basilica di San Savino il concerto-evento Dies San-Sabiniensis.

dies-2

SAGRE, MANIFESTAZIONI

Il Centro per le Famiglie in collaborazione con l’associazione Le valigie propone venerdì pomeriggio sul Pubblico Passeggio l'evento itinerante dal titolo Seguici!... A passo lento. Si tratta di una iniziativa rivolta ai bambini e alle loro famiglie, con giochi, laboratori e altre attività di animazione

L'autunno è alle porte e il profumo di castagne inizia a sentirsi! Vigolzone e la sua Fiera d'Autunno vi aspettano sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 con il Grande Mercato e la attesissima Castagnata!

Sabato e domenica torna la manifestazione Monasteri Aperti - Emilia Romagna, con tante proposte di visite guidate e laboratori. A Piacenza è prevista l'apertura della Chiesa di San Sisto e dell'ex-monastero omonimo, mentre a Bobbio aprirà le porte l'ex-monastero di San Colomabno

WhatsApp Image 2022-09-26 at 16.41.57-4

Domenica pomeriggio dalle 16 in via Colombo Columbus Ride, grande aevento di cycling a favora dell'Hospice La Casa di Iris.

Domenica ad Ottone si festeggia in occasione della Sagra dei Prodotti della montagna, con caldarroste e polenta per tutti.

Famiglie al Museo, anche il Museo Archeologico della Valtidone partecipa all’iniziativa con un Laboratorio gratuito che si terrà nela sede di Pianello domenica dalle 15,00 alle 18,00 dal titolo Diversi ma uguali... nell'età del Ferro.
 

VISITE GUIDATE E ALTRE INIZIATIVE

Durante tutto il fine settimana (e fino a domenica 16 ottobre)  apertura straordinaria e gratuita della Salita al Pordenone. Un’iniziativa che rientra nelle Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza

Sabato dalle 15.30 viene proposto un itinerario dedicato innanzitutto ai bambini dai 6 anni d'età, ma interessante anche per gli adulti, per svelare tra racconti e giochi il volto del centro storico di Piacenza ai tempi del Medioevo

Ha riaperto  dopo la pausa estiva il Collegio Alberoni, con annessa l'omonima Galleria. Il Collegio sarà visitabile tutte le domeniche fino a giugno 2023

.Per la gioia dei giovanissimi, ritornano a Palazzo Farnese sabato e domenica Gli strani casi del Professor Whippet.

Proseguono  il sabato pomeriggio alle 16 le Lecturae Dantis nella Biblioteca Comunale “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda. A tenere le lezioni sulla Divina Commedia il docente e scrittore Massimo Pallastrelli, che si dedica quest'anno al Purgatorio.

Domenica a Ponte dell'Olio inaugurazione alle 17 del Nuovo Spazio delle Antiche Fornaci

MOSTRE

come un limone lunare è la mostra di Francesco Simeti che fino al 29 gennaio 2023 inaugura ufficialmente il programma di XNL Piacenza. Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica.

In contemporanea  il progetto XNL Aperto, nato dalla sinergia tra istituzioni pubbliche e soggetti privati del territorio piacentino. con un programma di esposizioni e aperture straordinarie e gratuite, che danno luogo ad una “mappa” condivisa.

Spazio Rosso Tiziano presenta la mostra Angelo Ghezzi 40 anni d'arte-opere dal 1977 al 2020. Inaugurazione sabato  alle ore 17.30.

Presso la Galleria Biffi Arte viene inaugurata sabato alle 17 la mostra Silenziose stanze di Veniero.

Briciole di Purgatorio, Dante nella quotidianità di oggi è il titolo della mostra di Giuseppe Balordi allestita fino a sabato presso la Biblioteca Passerini Landi. Si tratta di un percorso fotografico che, attraverso scatti e particolari della vita di ogni giorno, racconta un attualissimo Purgatorio dantesco.

Alla Galleria d'Arte Contemporanea “Studio C” di via G. Campesio 39 si inaugura sabato alle ore18, la Rassegna Nazionale dal titolo Incontro con la 59a Biennale d'Arte di Venezia.

In programma presso il Palazzo del Podestà a Castell'Arquato da sabato 8 ottobre a domenica 27 novembre 2022 la mostra fotografica Maurizio Galimberti. Uno sguardo sulla nostra Storia.

Si trova presso l'Officina dell'Arte la mostra Sfumature di blu di Paola Savini.

L'Archivio di Stato di Piacenza presenta la mostra Ma come ti vesti? ...e ti rivesti? un viaggio tra documenti e immagini per scoprire usi e costumi e riflettere sulla moda sostenibile e sul valore, non solo economico, di abiti e accessori. Domenica 9 ottobre - in occasione della manifestazione Domenica di Carta - è prevista alle ore 10 una visita guidata della mostra e alle ore 11 una Tavola Rotonda.

Domenica di carta 2022-page-001-2

 E' allestita presso il Complesso di Santa Chiara la mostra Prospero Cravedi fotografo. Tempi e volti di una comunità. Venerdì alle 17.30 quarto incontro collaterale alla mostra: Roberto Reggi dialoga con Mauro Molinaroli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 7 a domenica 9 ottobre

IlPiacenza è in caricamento