Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 7 a domenica 9 settembre

Il Mercato Europeo, il Festival della satira "made in Piacenza" oppure Madama Butterfly nella suggestiva cornice di Palazzo Farnese: si tratta solo di alcune delle proposte cittadine per il fine settimana. In provincia ancora tante sagre e spettacoli en plein air: l'estate non è terminata!

7. Ritorna a Ziano Piacentino sabato e domenica la tradizionale Festa dell'Uva, giunta alla 67^ edizione. Gli stand gastronomici proporranno piatti tipici piacentini e naturalmente ottimo vino locale. Sono previsti inoltre concerti, spettacoli con artisti di strada e tanto altro! Nel corso della manifestazione farà tappa a Ziano anche l'evento Sette Colli in Malvasiainserito all'interno del ValTidone WineFest, nel corso del quale si potrà degustare la pregiata malvasia locale.

8.  La Taverna del Castello di Gropparello propone per sabato una cena a lume di candela, preceduta da un flût di benvenuto al tramonto ed una Passeggiata Romantica alle 19 tra i sentieri del Museo della Rosa Nascente. I tavoli della Taverna saranno apparecchiati sia all’aperto che nella sala rossa  e gli Ospiti potranno decidere dove accomodarsi

9. Da venerdì a domenica Carpaneto ospiterà la Festa Granda, 67^ edizione del raduno provinciale degli Alpini. Tre giorni di festa in cui si renderà onore a questo corpo, da sempre al servizio del nostro Paese.

10. Riprendono venerdì gli incontri nell'ambito del Festival Fluviale Il Po ricorda, a cura dell'associazione Arti e Pensieri. Alle 17:30 presso il Centro visite del Parco fluviale del Trebbia è prevista una conferenza sul tema Lo scavo di via San Tommaso: nuova luce sulla forma urbis di Placentia e sul suo sistema difensivo. A seguire un laboratorio sotto al pergolato del museo, con aperitivo e reading in riva al Po.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento