rotate-mobile
WeekEnd

Città e provincia: gli eventi nel weekend dell'Immacolata

Si prepara un weekend ricco di eventi prenatalizi, con un nuovo suggestivo percorso di ascesa alla cupola della Cattedrale, mentre Castell'Arquato si trasforma in Winterland - Il Paese del Natale e Bobbio festeggia la Sagra della Lumaca

1. Natale ad Arte è un vasto programma di eventi in Cattedrale che permette di ammirare ancora una volta i grandi affreschi della cupola e comprende laboratori per famiglie e un ciclo di incontri alla Libreria Berti. La salita alla cupola - con un percorso rinnovato e ancora più suggestivo - sarà inaugurata venerdì alle 15.30 e sarà poi possibile il giorno stesso dalle 16 alle 19 e ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

2. Prosegue il conto alla rovescia per il Natale 2017, con un intenso calendario di eventi in centro storico. A/Mano Market, Le bande di Babbo Natale, animazione in Piazza Cavalli e Piazza Duomo, DJ set e spettacoli per bambini, Mercanti di Qualità sul Pubblico Passeggio, sono solo alcune delle iniziative previste durante il ponte dell'Immacolata.

3. Tutti i giorni è In piena funzione la pista di pattinaggio Piacenza on Ice di via Alberici. Appuntamento speciale venerdì pomeriggio, quando tutti i bambini potranno scrivere la propria letterina a Santa Lucia. Alle 17.30 verranno distribuiti palloncini luminosi che, sulle note dell’accompagnamento musicale di Margherita Basile alla voce e violino, verranno lanciati verso il cielo. Sabato alle 18, Piacenza on Ice ospiterà invece un aperitivo culturale per la presentazione della guida turistica “Piacenza, i colli e gli antichi castelli”.

4, Le proposte dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per il ponte dell'Immacolata anticipano la Magia del Matale con visite guidate in manieri vestiti a festa e addobbati per le grandi occasioni, eventi per bambini e famiglie, mercatini natalizi dove trovare i regali più originali, cene romantiche e proposte per due giorni tra castelli e e benssere alle Terme. Consultate i rispettivi programmi!

5. Come è ormai tradizione, il giorno dell'Immacolata Castell'Arquato si trasforma in Winterland - il Paese del Natale, con mercatini, mostre di presepi, street food, spettacoli itineranti, visite guidate con animazione alla Rocca Viscontea e tanto altro. Da non perdere!

6. Tanti camini pronti per l’accensione…Ricchi broccati, spezie profumate, arance steccate, fiocchi e bacche rosse…Le sale si vestono di ghirlande, luci e colori…Il grande albero torna a trionfare nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendo i loro musicisti…Il Castello di Gropparello propone speciali visite guidate a tema natalizio tutti i giorni di Dicembre.

7. La Sede dei Vigili del Fuoco aprirà ie porte al pubblico, con particolare riguardo a tutti i bambini, da venerdì a domenica. in tali giorni sarà possibile visitare la Sede, visionare i mezzi di soccorso e le attrezzature di intervento. Inoltre venerdì alle 10,00 nel cortile della sede sarà effettuato un “saggio professionale”.

8. A/mano marketmercatino/festival dell'handmade sarà venerdì sotto i portici di Palazzo Gotico con più di 30 giovani artigiani (tra cui alcuni piacentini) che hanno deciso di reinterpretare la tradizione artigianale del passato per produrre oggetti di design, in piccola serie o pezzi unici, made in Italy. 

9. Il Presepe arriva sul Po a bordo di un corteo di barche venerdì alle 15, con accompagnamento musicale della Banda Ponchielli e del Coro "Perfetta Letizia" 

10. A Bobbio domenica si festeggia la 29esima edizione della popolare Sagra della Lumaca. In contemporanea è allestito in Piazza Duomo il Mercatino di Natale, con attività di intrattenimento per i bambini. Alle 16 per i giovanissimi spettacolo teatrale all'Auditorium Santa Chiara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città e provincia: gli eventi nel weekend dell'Immacolata

IlPiacenza è in caricamento