rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 8 a domenica 10 novembre

Rivivono in questo weekend le antiche tradizioni del mondo contadino grazie alle iniziative dedicate a San Martino, ma c'è anche l'imperdibile mostra Piace Mattoncini a Piacenza Expo, per la gioia di adulti e bambini. Come sempre non mancano altre interessanti proposte: mostre, concerti, spettacoli e visite guidate, tra cui domenica un suggestivo itinerario in Cattedrale, che aprirà le porte di tesori solitamente inaccessibili, e perfino una biciclettata, proposta dalla Galleria Alberoni alla scoperta dei "giganti" della città

1. Laboratori didattici per bambini, visite guidate, accesso ad offerta per la visita al dipinto “San Martino che dona il mantello a un povero”: domenica arriva la Estate di San Martino della Cattedrale di Piacenza, nell'ambito della manifestazione "Estate di San Martino & Antichi Mestieri". Durante tutta la giornata un grande gazebo informativo sarà presente in Piazza Duomo, con l’esposizione di una copia anastatica del Codice 65 e un’operatrice che mostrerà le tecniche esecutive degli antichi miniatori. Nel pomeriggio avranno luogo la visita guidata Aspettando San Martino… con Ludovico Carracci e il laboratorio per bambini Facciamo San Martino insieme.

2. In programma sabato e domenica presso Piacenza Expo la nuova edizione di Piace Mattoncini. Un intero weekend dedicato ai bambini, alle famiglie, alla creatività e alla voglia di stupirsi giocando. Prevista anche una dimostrazione di "scherma luminosa" in perfetto stile Star Wars.

3. Petit Cabaret 1924 è lo spettacolo di apertura della 1° Rassegna di Teatro e Circo Contenporaneo RIDO SOGNO E VOLO, organizzata da Manicomics. in programma venerdì e sabato alle 21 presso Open Space 360°, si tratta di uno spettacolo di teatro-circo che si ispira all’illustre e scanzonato teatro di varietà dell’inizio del secolo scorso. Gi artisti che vi si esibiscono sono di provenienza internazionale e propongono un ricco programma di intrattenimento al ritmo di musiche jazz, charleston e swing.

petit-3

4. Evento unico e sempre in crescita, sabato Cioccolandia si occuperà di "addolcire" Castel San Giovanni con le sue squisitezze, tra cui un salame di cioccolato lungo 8 metri, e 6mila Profiteroles. Novità di quest'anno il gemellaggio con la Festa del Vino Novello Picchio Rosso, come ogni anno presso la Cantina Valtidone di Borgonovo.

ciocco1-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 8 a domenica 10 novembre

IlPiacenza è in caricamento