rotate-mobile
WeekEnd

Città e provincia: gli eventi del weekend da venerdì 9 a domenica 11 marzo

Piacenza Jazz Fest continua a diffondere nell'aria le frizzanti note dei suoi concerti mentre al Conservatorio Nicolini si celebrano le donne compositrici e a Fiorenzuola d'Arda si festeggia l'anolino in brodo

5. Un ciclo di appuntamenti, interventi di esperti, esposizioni e rievocazioni consentiranno di conoscere personaggi, luoghi e situazioni del periodo di denominazione napoleonica nel territorio piacentino. Napoleone e Canova: due personalità a confrontoConferenza a Palazzo Farnese venerdì pomeriggio. Interviene Antonella Gigli, direttrice Musei di Palazzo Farnese.

6. Nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna 2018, venerdì alle 18 presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” è prevista una conferenza-concerto che intende rendere omaggio al talento femminile, dando voce a donne compositrici note e poco note, in un ininterrotto fluire storico che da epoche lontane giunge all’età contemporanea e al jazz. 

7. Sempre in relazione alla Giornata Internazionale della Donna 2018,  domenica alle 10 parte dalla zona Cheope "Donne passo dopo passo", terza edizione della camminata con arrivo e ritorno presso la Pizzeria Cristian. Alle ore 12 dibattito sulla violenza contro le donne, a cura di Associazione Sinergie Piacenza

8. Proseguono gli itinerari con le guide turistiche Scopripiacenza. Domenica è in programma Terribilità e Furore: il ciclo del Pordenone a Santa Maria di Campagna. Si tratta di un ciclo di visite guidate dedicate all'architettura, alla storia e alle opere che risplendono nella basilica, con particolare attenzione all'opera del pittore friulano Giovanni Antonio de' Sacchis detto il Pordenone.

9. Proseguono a ritmo serrato gli eventi collaterali alla “Salita al Pordenone”, il grande progetto culturale organizzato dalla Banca di Piacenza e che ha il suo cuore pulsante nella basilica di S. Maria di Campagna. Venerdì alle 18, nel Refettorio del Convento dei Frati minori  si svolgerà un incontro culturale dedicato sia alla cinquecentesca basilica tramelliana, sia alla figura del grande artista rinascimentale di origini friulane.

10. L'azienda vitivinicola Podere Magnelli, sita a Diolo di Lugagnano, domenica alle ore 16 invita al Vernissage della mostra Paesaggio  quasi ventoso, di Paolo Capitelli. Presenterà Fabio Bianchi. Il vernissage sarà accompagnato da una degustazione vinicola offerta dall'Aziensa Magnelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città e provincia: gli eventi del weekend da venerdì 9 a domenica 11 marzo

IlPiacenza è in caricamento