rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi da venerdì 3 gennaio all'Epifania

Le feste natalizie sono ormai solo un ricordo, coronato dalla ricorrenza dell'Epifania e dall'arrivo della Befana. Nel fine settimana Kronos propone per "Natale ad Arte" gli ultimi incontri, laboratori e visite guidate, mentre chi vuole trascorrere l'Epifania fuori città può approfittare delle suggestive proposte dei Castelli del Ducato

1. Domenica e lunedì, giorno della Epifania, per coloro che desiderano allontanarsi dalla città c'è solo l'imbarazzo della scelta tra visite speciali, eventi per bambini, camminate ed escursioni, nonchè gustose merende nei favolosi Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Tutte le proposte

2. Si avvia alla conclusione la rassegna Natale 2019 a Piacenza: domenica pomeriggio la Befana arriverà in Piazza Duomo, per la gioia di tutti i bambini, mentre lunedì mattina la Motobefana sarà sul Pubblico Passeggio scortata dai motociclisti B.A.C.A. 

3. Nell'ambito della rassegna "Itinerari di Teatro ...ed è dicembre" è in programma domenica alle 16,30 presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato Il Famoso “Canto di Natale” del Signor Charles Dickens.

4. Natale ad arte propone domenica alle 15.00 presso il Museo Kronos  Visioni di Gloria: capolavori piacentini all’alba del Concilio di Trento, una lettura particolareggiata e coinvolgente dell’intera decorazione realizzata da Camillo Procaccini e Ludovico Carracci nel presbiterio del Duomo, seguita da un confronto con il ciclo della cupola. Lunedì alle 15.30 viene invece proposta presso il Museo Kronos Adorazione dei Magi “Arte e Liturgia”, una conversazione con il pubblico seguita da una visita presso i luoghi che conservano le opere citate dal relatore.

5. Come ormai d’abitudine al teatro Duse di Cortemaggiore sarà la compagnia Ancora Senza Nome di Fiorenzuola d’Arda diretta da Franco Nazzani ad aprire il nuovo anno. Doppio appuntamento venerdì e sabato sera con la commedia noir dal titolo 8 donne e 1 mistero ispirata all’opera di Robert Thomas.

6. Rispettando la tradizione, ritorna lunedì mattima sul Pubblico Passeggio la Motobefana, evento organizzato dai motociclisti dell’Associazione B.A.C.A. ® - Bikers Against Child Abuse – (Motociclisti contro l’abuso sui Bambini). La festa anche quest’anno coniugherà l’aspetto ludico dedicato ai bambini con il motogiro dedicato alla “Befana motociclista”, che sfilerà per le vie della città. 

7. Gradito ritorno al MIlestone del vincitore del Concorso Bettinardi 2016: Claudio jr De Rosa. Sabato sera il saxofonista - che aveva vinto nella sezione dei Solisti - torna con il suo quartetto a presentare il suo ultimo disco Forces.

forces-2

8. Si rinnova sabato sera al Teatro President la tradizione del nostro vernacolo grazie a Ra Familia Bubièiza con la piéce teatrale Malett i sood, commedia brillante in tre atti di Egidio Carella.

9. Lunedì dalle 14 tradizionale Festa della Befana nella Caserma dei Vigli del Fuoco di Piacenza, in Strada Valnure. Previsti anche uno spettacolo dei Foco Loco e un rinfresco offerto a tutti gli intervenuti.

10.  Apertura straordinaria sia al mattino che nel pomeriggio di lunedì, giorno dell'Epifania, per i Musei di Palazzo Farnese e il Museo di Storia Naturale. Porte aperte nel pomeriggio anche presso l'Auditori,um Sant'Ilario, dove è in corso la mostra dedicata a Stefano Fugazza. Eccezionalissima apertura gratuita per l’Epifania anche della Salita al Pordenone, dopo il tutto esaurito di Capodanno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi da venerdì 3 gennaio all'Epifania

IlPiacenza è in caricamento