rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Ponte dell'Epifania, gli eventi da giovedì 6 a domenica 9 gennaio

Ultimi giorni in cui ammirare lo spettacolo di videomapping sulla facciata di Palazzo Vescovile e ultimi eventi nell'ambito della rassegna "Natale ad Arte", che si conclude domenica con una originale Caccia al Tesoro nel Palazzo Vescovile. Intanto al Teatro Municipale inizia la Stagione Danza 2022 con "La fanciulla di neve"

CONCERTI, SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Sogno di luce,  videomapping tridimensionale del Natale della Cattedrale, viene proiettato sulla facciata di Palazzo Vescovile durante le festività ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 18, 18.30, 19.

Giovedì alle 16.30 nel Salone degli Affreschi di Palazzo Vescovile Manicomics Teatro presenta lo spettacolo per bamini e famiglie I Popolli Unplugged.

popolli1-2

Continua al Milestone Live Club la migliore musica dal vivo: per la prima data del nuovo anno - sabato 8 gennaio alle ore 21.30 - la scelta è andata su un bel quartetto di grande energia guidato dal saxofonista Stefano Bedetti.

Domenica dalle 15.30 Caccia al Tesoro in Palazzo Vescovile. Guidati dalle "Più belle storie di Natale" di Gianni Rodari, andiamo alla scoperta del Palazzo Vescovile e cerchiamo insieme il luogo in cui Babbo Natale ha nascosto per noi un goloso regalo. Laboratorio didattico

Si apre la Stagione Danza 2022 del Teatro Municipale domenica alle ore 16, con La fanciulla di neve dell’Étoile Ballet Theatre. Liberamente ispirato alla leggenda russa “Sneguročka”, il balletto è stato rielaborato e coreografato da Ines Albertini e Walter Angelini, anche primi ballerini della compagnia, su musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

IMG_6005-4

A Bettola conclusione degli eventi natalizi con Bla Bla Trail della Befana giovedì pomeriggio e commedia dialettale sabato sera a cura della Filodrammatica San Bernardino.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

La Befana ha perso la scopa a Piacenza. Vieni a cercarla con noi! è il titolo della visita guidata per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni in programma nella mattinata di giovedì, giorno dell’Epifania. Ritrovo e partenza sono previsti alle ore 11 davanti alla sede dello Iat-R Piacenza, in piazza Cavalli 7. Il costo è di 7 euro per bambino e di 3 euro per adulto accompagnatore.

Alla scoperta di Bobbio, visita guidata in programma giovedì con partenza alle ore 10 da Piazza San Francesco a Bobbio. .

Giovedì apertura straordinaria del Museo dell'Abbazia e del Museo Collezione Mazzolini a Bobbio, con visite guidate a pagamento alle ore 11 e alle 16.30.

Venerdì dalle 18 visita guidata straordinaria alla Caserma Nicolai e al percorso della mostra "La Madonna Sistina rivive a Piacenza".

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00.

Piacenza Cammiina 2.0 propone per giovedì una escursione al Monte Menegosa, per venerdì una escursione al Monte Capra e per domenica una escursione a Pietra Corva

LABORATORI

Kronos - Museo della Cattedrale, propone giovedì  alle ore 14:30  A spasso coi Re Magi e la Befana, Reading teatrale di una favola e laboratorio didattico per bambini

befana re magi (1)-3

Magici Magi - Palazzo Farnese -  giovedì alle15.30 - Laboratorio per bambini
L’agenzia di viaggi MagiciMagi vi offre un viaggio speciale in compagnia dei Re Magi: buffi, pasticcioni, smemorati, combina guai...ma sempre magici!

MOSTRE

Apertura straordinaria sia al mattino che al pomeriggio giovedì 6 gennaio, giorno del'Epifania, per i Musei Civici di Palazzo Farnese e il Museo di Storia Naturale.

Rubens, La lupa e il Barocco: fino a domenica 30 gennaio 2022, un'opera del pittore Rubens è in mostra presso i Musei Civici di Palazzo Farnese. Il dipinto "Romolo e Remo allattati dalla Lupa" è un olio su tela del pittore fiammingo di grandi dimensioni ed è stato prestato alla nostra città dai musei Capitolini per contraccambiare il  prestito del "Ritratto di Signora" di Gustav Klimt.
Locandina Rubens- La Lupa e il Barocco-page-001-3

Fino al 30 gennaio presso Teatro Trieste Trentaquattro  mostra  La Castagna Matta, incontri e laboratori di illustrazione per bambini e adulti, in collaborazione con Marco Vaccari.

Presso il Museo Civico di Storia Naturale è allestita la mostra Il "nostro" Licio

In mostra “La Piacenza che era”, appuntamento con l’arte tradizionalmente offerto dalla Banca di Piacenza alla città nel periodo natalizio (PalabancaEventi, 19 dicembre 2021 - 16 gennaio 2022. Venerdì alle ore 18 in Sala Panini nell'ambito delle manifestazioni collaterali alla mostra, incontro sul tema “La Piacenza che era nelle poesie dialettali”, letture di Francesca Chiapponi.

E' allestita presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra "Dante a fumetti", una esposizione di tavole dedicate alla vita di Dante e alla Divina Commedia, da albi editi dalla casa editrice Kleiner Flug. La mostra rientra nell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra "Tesori danteschi a Piacenza" 

La mostra  Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine è allestita presso lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese ed è accompagnata da un fitto calendario di iniziative collaterali.

Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi è il titolo della esposizione temporanea alla Galleria Ricci Oddi con visite guidate venerdì, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30. 

Presso l'Archivio di Stato è allestita la mostra di documenti e biciclette d'epoca Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell'Epifania, gli eventi da giovedì 6 a domenica 9 gennaio

IlPiacenza è in caricamento