rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento...gli eventi nel weekend di Ferragosto

Un Ferragosto con tanti eventi eppure un po' sotto tono, condizionato dalle restrizioni imposte dalla normativa anti Covid. Per rialzare il morale, niente di meglio del concerto dei Cani della Biscia proprio la sera di Ferragosto! In alternativa tante altre interessanti proposte. Buon Ferragosto a tutti!

Ferragosto è arrivato un po' in sordina e il pensiero non può non andare alle tante sagre e feste paesane che in questo periodo dell'anno costellavano la nostra provincia. Purtroppo l'emergenza sanitaria è tutt'altro che risolta ed è ora più importante che mai il rispetto della normativa anti Covid 19. Non scordiamocelo!

Tra i tanti eventi musicali proposti per questo weekend un nuovo concerto nell'ambito di "Summertime in Jazz", iniziative nell'ambito di Appennino Festival e una vera chicca di Ferragosto: il concerto dei Cani della Biscia sabato sera a Rivalta. E poi altri concerti, serate letterarie, visite guidate, proiezioni cinematografiche. Buon Ferragosto a tutti!

MUSICA, SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Nuovi appuntamenti con la rassegna SUMMERTIME IN JAZZ: mercoledì 12 agosto per le vie di Rivergaro il brio di una marching band, la BANDAKADABRA, costituita da nove elementi dall’energia contagiosa che si aggireranno per le strade del centro di Rivergaro, per concludere poi la loro esibizione nel Giardino Anguissola.
Venerdì sera a Cerignale un omaggio ai grandi autori della musica brasiliana e argentina con TIZIANO CHIAPELLI BOSTANGANDO QUINTET.

Tante le proposte di APPENNINO FESTIVAL nell'ambito del progetto "On the Raod", che prevede non solo concerti ma anche incontri e conversazioni in abbinamento a camminate e momenti conviviali. Giovedì appuntamento alle 18 alla Pietra Perduca di Travo per la visita guidata alla Pieve di Sant’Anna, con intermezzi musicali di Sara Pavesi all'arpa. In serata a Travo DALLE ANDE AGLI APPENNINI, conversazione con la scrittrice Valentina Scaglia e intermezzi musicali del gruppo vocale "Le Rose e le Viole". Venerdì a Cerignale CONCERTO CORALE alle 21.30 nella splendida Piazza dei Diritti. 

Domenica a Zerba alle 16:30 visita della Torre Malaspina e alle 18.30 a Cerreto pesentazione del libro di Colombano Leoni dedicato alla Val Boreca, con intermezzi musicali di Alice Castelnuovo alla viola e camminata a cura de I Calcaterra. Conclusione della giornata con la Cena del Pellegrino presso l’osteria La S’cianza di Zerba.

Prossimo appuntamento con il FESTIVAL NOTE IN VALLE giovedì alle 21.15 nel Castello Malaspina Dal Verme a Bobbio. Infonote Ensemble presenta UNA MUSICA UN FILM, uno spettacolo con le colonne sonore dei capolavori del cinema.

CONCERTO PER UN AMICO a cura del coro Gerberto a Bobbio venerdì sera, presso i Chiostri di San Colombano

LUCI DELLA RIVALTA è il suggestivo titolo del fitto programma di eventi che anima ogni settimana dal giovedì alla domenica il Castello di Rivalta: aperitivi, cene, DJset, musica live, street food e tanto altro! I CANI DELLA BISCIA  sono in concerto al Castello proprio la sera di sabato 15 agosto...da non perdere!

cani-5-14

FESTA DELL'ASSUNTA E DI SAN ROCCO a Castel San Giovanni da venerdì a domenica, con stand gastronomici in orario serale e accattivanti serate musicali. Il programma prevede venerdì sera un concerto dei CANI DELLA BISCIA, sabato sera l'esibizione della PICCOLA ORCHESTRA  (IN)STABILE e domenica sera MARCO RANCATI & SHOUT! 

Si terrà nell’incantevole Parco Neolitico di Travo una due giorni all’insegna della musica cantautorale italiana di grande qualità. Ospite di TRAVO BALAFOLK venerdì 14 agosto Simone Cristicchi, domenica 16 Davide Van De Sfroos

balafolk1-3

Sabato sera a Vernasca FERRAGOSTO IN PIEVE con la miglior musica italiana di Jovanotte ad accompagnare la cena!

TWO FOR 4 CENTURY è il concerto di arpa e flauto in programma domenica sera al Castello di Gropparello nell'ambito della rassegna I PARCHI DELLA MUSICA

Prosegue il CINEMA SOTTO LE STELLE all'Arena Daturi, la rassegna cinematografica estiva che ci terrà compagnia fino a settembre. Giovedì e venerdì è in programma il film C’era una volta a… Hollywood 
di Quentin Tarantino, rispettivamente in lingua originale e in italiano. 

Sabato e in replica domenica sia a Piacenza che a Bobbio, al Cinema Le GrazieVolevo nascondermi - ANTEPRIMA NAZIONALE.
 

Giovedì sera a Rivergaro, presso i Giardini Anguissola, verrà proiettato il film DIVA!, omaggio a Valentina Cortese.

Nella cine-piscina di Perino verrà proiettato venerdì sera il film GLI UOMINI D'ORO

VENERDI BETTOLESI in Piazza Colombo a Bettola, con mercatini e tante altre iniziative!

TRAVO VINTAGE  ogni giovedì mercatini in Piazza Trento a Travo

INCONTRI

Proseguono le SERATE LETTERARIE GIANA ANGUISSOLA a Travo: giovedì 13 agosto a partire dalle 21.15 nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est è in programma l'Incontro con la giornalista e viaggiatrice Valentina Scaglia, La serata sarà allietata da momenti musicali a cura di Maddalena Scagnelli.

Nuovo appuntamento a Perino nell'ambito della rassegna letteraria “Libri da leggere. Liberi di leggere” . Venerdì alle 20.30 in Piazza Gazzola Elena Uber presenterà il suo libro IN QUESTA TERRA PIATTA E BASSA.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Escursioni in compagnia per ritrovare il buonumore e la forma fisica! Piacenza Cammina 2.0 propone per il giorno di Ferragosto una escursione in vetta al Monte Lesima.

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si possono ammirare per tutto il mese di agosto ogni sabato e domenica, mentre tutti i venerdì sera sono previste VISITE GUIDATE A TEMA. La storia di Santa Caterina negli affreschi medievali di san Lorenzo è l'argomento che verrà approfondito venerdì 14 agosto.

La CHIESA DI SANTA MARIA IN CORTINA è visitabile anche in agosto tutti i sabati tranne il giorno di Ferragosto.

Il Parco Archeologico VILLAGGIO NEOLITICO di Travo torna ad essere accessibile in piena sicurezza e aspetta i visitatori ogni giovedì dalle 18 alle 21 e tutti i weekend dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, con visite guidate ogni ora!

NOTTE DEI MUSEI a Bobbio venerdì 14 agosto, con apertura del Museo dell'Abbazia e della Collezione Mazzolini anche in orario serale.

FERRAGOSTO DI CULTURA a Bobbio, con visite guidate dei Musei sabato e domenica. Inoltre la mattina di Ferragosto viene proposto "Alla scoperta di Bobbio", visita guidata della città.

NOTTE AL CASTELLO a Bobbio: sabato sera verrà proposta una visita guidata del Castello Malaspina al solo prezzo di ingresso.

FERRAGOSTO CON I GUFI a Grazzano Visconti, dove sabato sono previsti incontri con esperti, aperitivo"gufoso" e visita guidata in notturna lungo il fiume Nure. A Grazzano vengono anche proposte visite guidate al Castello tutti i sabati alle 15 e alle 16,30 e tutte le domeniche (e giorno di Ferragosto) alle 11. alle 15 e alle 16.45. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento...gli eventi nel weekend di Ferragosto

IlPiacenza è in caricamento