rotate-mobile
WeekEnd

Weekend di Pasqua, gli eventi da venerdì 15 a lunedì 18 aprile

E' sempre interessante una sosta alla Galleria Alberoni, aperta in via straordinaria anche il giorno di Pasqua e il Lunedì dell'Angelo per le visite - libere o guidate - e per il Concerto per la Pace nella Sala degli Arazzi. Accessibile il giorno di Pasquetta anche la Salita alla Cupola e tra le proposte una passeggiata urbana in centro storico

CONCERTI, MANIFESTAZIONI 

Piacenza Classica propone giovedì sera nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese il concerto intitolato "I fiati nel Novecento"

Roberto Lupo presenta sabato sera al Milestone il suo album Mr Somebody. Insieme a lui sul palco musicisti fidati come Renato Podestà, Alex Carreri ed Emiliano Vernizzi.

Lunedì, giorno di Pasquetta, inizia il Bibiena Art Festival edizione 2022. Appuntamento alle 17.30 presso il Salone d'Onore di Palazzo Anguissola Cimafava per il Concerto inaugurale della Rassegna, con il duo Ziveri-Creola.

Lunedì dell'Angelo apertura straordinaria del Collegio Alberoni: nella Sala degli Arazzi è previsto alle ore 18 il Concerto per la Pace, diretto da Patrizia Bernelich

Domenica e lunedì torna la Fiera dell'Angelo a Borgonovo Val Tidone, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Sia il giorno di Pasqua che il Lunedì dell'Angelo apertura straordinaria del Collegio Alberoni con la possibilità di effettuare visite libere o guidate a partire dalle ore 15.

LOCANDINA FESTIVITA' PASQUALI 2-3

Continuano le visite guidate organizzate dallo Iat-R di Piacenza per mostrare a tutti i visitatori, dai più piccoli ai più grandi, nuovi punti di vista sulla città. Lunedì - giorno di Pasquetta -  dalle 11 alle 12.30 è in programma Piacenza: la città, i palazzi e le piazze, una passeggiata urbana alla scoperta del tessuto cittadino, dalla Placentia romana al Novecento

Per il giorno di Pasquetta alle ore 15.30 viene proposto Scripta manent, un itinerario esclusivo nell’Archivio Storico della Cattedrale, dove l’archivista Prof. Tiziano Fermi aprirà le antiche scansìe ed esporrà i più preziosi documenti conservati dall’alto medioevo ad oggi.

Ogni sabato gli studenti del Liceo artistico Bruno Cassinari guidano i visitatori alla scoperta di Santa Maria in Cortina dalle 15.45 alle 18.45.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 331 4606435 oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e Lunedì dell'Angelo, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00 Chiusura di Kronos-Museo della Cattedrale e della Salita alla Cupola il giorno di Pasqua.

Visite guidate il giorno di Pasquetta al castello di Castelnovo Val Tidone, alle 15 e alle 16.

La Guida Professionista GAE Andrea Fano propone per sabato la escursione in notturna Luna piena alla Pietra Perduca

INCONTRI

Al sabato Archeologia!, ciclo di appuntamenti rivolti a gruppi familiari e ai bambini ogni sabato pomeriggio nell'ambito della mostra Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie

A Palazzo Farnese laboratori creativi per bambini ogni sabato pomeriggio. Questo sabato, vigilia di Pasqua, non poteva mancare la Caccia al coniglietto Bunny, da rintracciare tra le sale dei Musei Civici tra prove ed enigmi, in un labirinto di camere e scale che porterà a un goloso tesoro.

Con L’ Angilon dal Dom, lunedì di Pasquetta alle ore 15.30 i bambini potranno osservare la bellissima statua segnavento che sormonta la punta del campanile della Cattedrale, scoprendo la figura dell’incantevole "Angilon".

MOSTRE

Presso XNL Paacenza Contemporanea è aperta al pubblico la mostra Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo, il racconto di uno dei periodi più entusiasmanti della storia dell’arte del primo ‘900 visto attraverso la vita, il percorso creativo e le collaborazioni del padre della Secessione Viennese: Gustav Klimt. Oltre 160 opere, tra dipinti, sculture, grafica, manufatti d’arte decorativa provenienti da venti prestigiose raccolte, pubbliche e private

Domenica alle 10.30 viene inaugurata presso la sede del Club Cinefotografico di Fiorenzuola d'Arda, in Piazza Caduti, la mostra Gli anni della Dolce Vita

Nell'ambito degli eventi relativi ai 500 anni dalla posa della prima pietra di Santa Maria di Campagna, è allestita presso il PalabancaEventi della Banca di Piacenza la mostra Cinello, un sottile, felino erotismo, visitabile fino al 24 aprile 2022.

cinello-4

Alla Galleria d'Arte Contemporanea “STUDIO C” di via Giovanni Campesio 39 è visitabile la mostra personale di Paolo Rossetto dal titolo Dynamic Metamorphosis.

E' allestita per tutto il mese di aprile presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra Ridevamo albanese. In esposizione quaranta copertine (1976-1991) della rivista satirica albanese "Hosteni".

E' allestita presso Jelmoni Studio Gallery la mostra Aisthesis Estetica Ttrascendentale di Reda Omar.

Presso la Libreria Postumia è allestita la Mostra d'arte a tema Allucinazioni e stati della materia  in collaborazione con l'Istituto d'arte Gazzola di Piacenza.

Presso lo Spazio Rosso Tiziano è allestita fino a sabato la mostra di Getty Bisagni.(1931-2021), di cui esiste anche il  corto Una vita per l’arte - Getty Bisagni 1931 - 2021
0919e173e606410ba5fb5754a9d0651f-0001-4

La Mostra Archeologica Digitale Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie si trova presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, nel complesso della ex chiesa del Carmine in piazza Casali.

locandina mostra-page-001-4

.


 

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Pasqua, gli eventi da venerdì 15 a lunedì 18 aprile

IlPiacenza è in caricamento