rotate-mobile
WeekEnd

Festa dei Lavoratori, gli eventi nel weekend da venerdì 29 aprile a domenica Primo Maggio

Gli appuntamenti in presenza sono diventati ormai la norma, e si fanno strada sia pure in versione ridotta anche le sagre in provincia, come la popolare Festa d'la Galeina Grisa a Pianello Val Tidone. In città spiccano tante offerte musicali con concerti di grande fascino e spessore come "Surrexit Dominus vere" in San Raimondo o il concerto pro Ucraina al Teatro Municipale

CONCERTI, RASSEGNE MUSICALI

Venerdì alle ore 18.00 a Kronos - Museo della Cattedrale primo appuntamento cone Musiche per sette dipinti, il percorso di lettura non didascalica di sette opere esposte, attraverso la lente di una musica per strumento solo, dove i manufatti artistici prenderanno vita attraverso l’interpretazione musicale del sax soprano di Gianni Mimmo, musicista di fama internazionale

Per il ciclo di concerti Quella nota chiamata desiderio è in programma il Premio Trio Pakosky per Musica da Camera venerdì  e sabato  sera al Teatro San Matteo.

La Rassegna musicale San Colombano prevede da venerdì a domenica una Masterclass di alto perfezionamento per cantanti lirici a cura del baritono Roberto Sèrvile, che si concluderà domenica alle ore 18 nel Salone d’Onore di Palazzo Anguissola-Cimafava con il Concerto lirico di tutti gli allievi del del M° Sèrvile.

Per la Rassegna Musiche Nuove a Piacenza è in programma venerdì sera presso Open Space 360° lo spettacolo Paul Roland's Nosferatu Ballet
Considerato uno dei massimi cantautori in lingua inglese viventi, la canzoni di Paul Roland sono personalissime storie gotiche ambientate spesso in un’Inghilterra vittoriana che sembra uscita dalle pagine di Oscar Wilde o Charles Dickens.

Musique Nouveau sabato alle 18.30 alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi con il concerto Jeunes Musiciens, su Musiche di G. Fauré

Appuntamento con il Festival Piacenza Classica nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese. In programma sabato sera il concerto Bach, Variazioni e Sinfonie.

Sabato sera nella Chiesa di San Raimondo musiche di Bach e Vivaldi per il concerto Surrexit Dominus Vere, a cura del Vox Sllvae Ensemble.

Concerto benefico pro Ucraina sabato sera al Teatro Municipale.

BAF, Bibiena Art Festival, domenica alle 17.30 nella Basilica di San Savino porterà Jesus Sampedro Marquez in concerto per organo.

Si chiude sabato sera la XV stagione del Milestone Live Club con una Mega Jam Session, mentre venerdì si festeggia l’International Jazz Day

MANIFESTAZIONI

Venerdì alle 20.30 ottava edizione del Gran Galà Amici del Cuore al Teatro Municipale di Piacenza, con l'orchestra di Matteo Bensi

Silent Night sabato sera dalle 21 in Piazza Cavalli.

Tester Day fino al 9 maggio al Castello di Paderna di Pontenure. Da un’idea della rivista “Motociclismo”, nasce l’evento che sarà l’occasione per tutti gli amanti delle due ruote di vivere una giornata di emozioni muovendosi lungo un percorso di 100 chilometri che si snoda tra i colli piacentini.

Un sabato al Museo, tra arte e moda: sabato 30 aprile  apertura straordinaria del Museo Gazzola di Piacenza, dedicata alla storia della moda e del costume. Con Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola, saranno protagonisti gli allievi del Liceo Gioia e le creazioni di Sonia Maestri in un viaggio alla scoperta dell’evoluzione della moda e del costume dall’Ottocento alla fine del Novecento

Via Roma Street Market: la prima domenica del mese appuntamento con hobbistica, oggettistica, libri e molto altro. Il Mercatino del Riuso si tiene in via Roma, via Neve, via Tibini.

Domenica pomeriggio negli spazi del Centro "Il Samaritano" la quinta edizione della Passerella Solidale a sostegno delle attività della Caritas Diocesana. La Passerella di quest'anno ha come titolo Questione di Stili.

In programma domenica al Parco della Galleana la 12° Camminata "Mettiamoci in gioco", manifestazione ludico-motoria amatoriale organizzata dalla Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Piacenza.

Dopo due anni di stop forzato, ritorna domenica a Pianello  la sempre molto attesa Festa d'la Galeina Grisa, abbinata alla Fiera di Primavera.

Sabato e domenica a Ferriere la quinta edizione del Ferriere Trail Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Lavoratori, gli eventi nel weekend da venerdì 29 aprile a domenica Primo Maggio

IlPiacenza è in caricamento