rotate-mobile
WeekEnd

Dieci eventi da non perdere nel weekend dal 10 al 12 giugno

Dieci eventi clou del fine settimana...dall'Alley Oop! Festival alla Festa della Birra a Podenzano, ma per i nostri lettori anche la consueta panoramica di cosa offrono Piacenza e dintorni

1. Si svolge nell'Arena Daturi da giovedì a domenica  Alley Oop! Free Style Festival, la manifestazione dedicata a tutti gli amanti degli sport estremi e della Street Culture, organizzata da Anthill Project. Si tratta di un evento sportivo d'innovazione le cui proposte sono totalmente interattive. Chiunque può provare!

2. Domenica pomeriggio presso la Galleria Alberoni è in programma una visita guidata speciale dal titolo L’avventura degli Osservatori scientifici del Collegio Alberoni, un percorso guidato che narra attività, studi, progetti e personaggi che, dall’Ottocento in poi, ne sono stati protagonisti. La visita sarà completata da una conversazione a cura di Eleonora Squeri e Roberto Buonocore sul tema Le nuvole tra letteratura e cinema. Nel programma anche la visita alla mostra evento Sono le nuvoleallestita presso il Collegio.

3. Giunta alla sua undicesima edizione, la Festa della Birra di Podenzano si svolge come sempre nella bellissima area verde del centro sportivo Comunale “G.Valla”, da venerdì a lunedì. Saranno quattro giorni dedicati alla musica live ed alla buona cucina! Sul palco come ogni anno gli esponenti più HOT della scena musicale locale e nazionale.

birra1-2

4. Da venerdì a lunedì a San Nicolò si terrà la 22esima edizione della Fera dal Busslanein. Stand gastronomici e serate danzanti con le migliori orchestre. Sabato sera festa anche a Gragnano Trebbiense, con Notte d'Estate 2016.

buss1-3

estate-4

5. Finalmente un evento tanto atteso...ELECTROSHOCKING riparte e lo fa con una super festa open air! Domenica in Piazzale delle Crociate avverrà la inaugurazione di ELECTROSHOCKING, con la partecipazione di molti gruppi dell'etichetta discografica. Inoltre: Radio • Djset & Live • BBQ • Show and stands.

6. La Festa Bavarese - HofBräu KULT ritorna per la 4° edizione presso il Piazzale di Piacenza Expo, ogni fine settimana fino al 2 luglio. Da non perdere!

beer-2-6

7. Venerdì sera dalle ore 21.45 la live band iBaio animerà Piazza Cavalli con la musica e le migliori cover italiane e straniere. Una serata di musica, divertimento e solidarietà, presentata da Rita Nigrelli di RadioSound95.

8. Alcune sagre a pari merito tra cui scegliere (ma si può sempre visitarle tutte!) Festa per il Po a Caorso da venerdì a lunedì, con stand gastronomici e musica live. In contemporanea a San Giorgio Piacentino è in programma la Festa del Campanile. Stand gastronomico con menu tipico piacentino e menu senza glutine. Esordio in grande stile per la Festa del Pesce a Sarmato, sabato e domenica, direttamente da Camogli! Avrà termine questo fine settimana la rinomata Festa delle Ciliegie a Villanova d'Arda: da venerdì a domenica ancora interessanti iniziative e tanti dolcissimi frutti tutti da gustare!

ciliegie-2

9. Venerdì sera La Chiesetta, suggestiva location sita in via Emilia Parmense, inaugurerà lo spazio estivo in compagnia del formidabile soul singer americano Ronnie Jones, accompagnato dall'inossidabile trio nostrano dei Doctor Wood, Da non perdere!

10. Ritorna sabato sera La Festa del GIGI. Appuntamento alla Discoteca Avila di Rivalta, con la possibilità di abbinare alla serata di ballo anche una squisita cena.

SPETTACOLI E CONCERTI

Donne, madri, mogli: un secolo di conquiste è il titolo dell'iniziativa in programma venerdì sera presso il Castello di San Pietro in Cerro. Si tratta di un percorso teatrale, artistico e musicale tra le conquiste delle donne, animato dagli attori della Società Filodrammatica piacentina, dalla pittrice Nadia Scozzesi, dalla scultrice Santa Sanchez, dalla mezzo soprano giapponese Takako Kakimoto e tanti altri ospiti provenienti da varie parti del mondo,

In programma  venerdì sera al Teatro Trieste Trentaquattro lo spettacolo A TERRA, di e con Giulia Buvoli. In contemporanea al Teatro President verrà rappresentata la commedia I due gemelli veneziani, evento benefico a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Sempre venerdì sera musica a Spazio 4: tornano a grande richiesta i newyorkesi Dirty Fences, pronti a travolgere i loro fans con uno show esplosivo! In apertura i NOON.

Venerdì sera la XV Rassegna provinciale dei Cori Piacentini Aerco farà tappa a Bettola. L'appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso il Santuario della Beata Vergine della Quercia.

Sabato alle ore 12,30, presso il Teatro San Sepolcro in Cantone San Nazzaro, gli Amici della Lirica chiudono la Stagione con il Recital di Chitarra del M° Antonio Amodeo e un successivo momento conviviale.

Sabato, nella suggestiva cornice di Castel Mantova a Campremoldo Sotto, si alzerà il sipario sull’edizione 2016 degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone, con il concerto del Piano Duo Zilan & Zhao.

Sabato sera prosegue al Circolo Arci Amici del Po di Monticalli d'Ongina una delle rassegne più riuscite del festival "Dal Mississippi al Po": si tratta di Not(t)e Blues sul Po, con Francesco Garolfi live.

Sabato sera in compagnia del sorriso, con Gianpaolo Cantoni, presso il Kiosko di via Pisoni. Inaugurazione sabato sera del Bahia Disco, a Borgotrebbia.

Un bés. ANTONIO LIGABUE è lo spettacolo di e con Mario Perrotta in programma sabato sera presso l'agriturismo Casa della Memoria Casella, in località Frascale (san Protaso).

Esordio del Festival Spam 2016, a cura di Manicomics, domenica sera al Teatro San Matteo. In scena lo spettacolo Giulietta e Romeo vs Odissea.

Domenica sera presso il Teatro Nuovo di Pianello è previsto il primo concerto dei vincitori dei concorsi del Val Tidone Festival.

INCONTRI

L'associazione culturale R.A.M propone  l'edizione 2016 del Piacenza Think Festival, ciclo di incontri, conferenze e spettacoli intitolato Il velo di Maya - Realtà e illusione. Prossimo appuntamento venerdì alle 21, presso la Chiesa di San Bartolomeo, per un incontro sul tema "Oltre l'orizzonte: l'universo inconoscibile".

orizzonte-3

Venerdì sera si conclude il percorso di mondialità consapevole Quasi alla fine del mondo. In programma una cena multietnica presso la Cooperativa Magnana.

Il Comitato per il NO al referendum sulle modifiche costituzionali di Piacenza propone per venerdì sera un incontro con la Prof.ssa Nadia Urbinati, che farà un intervento dal titolo Perché la revisione costituzionale del Governo Renzi non può piacere ai cittadini democratici.

Presso il Centro Sportico Activa venerdì sera un incontro con il campione Patrizio Oliva, a cura di Mauro Molinaroli&Giorgio Lambri, nell'ambito della rassegna “I Libri del Bar Sport: storie di campioni che ci hanno fatti sognare”.

Nell’ambito delle iniziative per la XV Giornata del Sollievo, sabato mattina il Collegio Alberoni ospiterà il convegno Santa Pazienza: virtù di chi cura o di chi è curato?

Musica e poesia dal vivo sabato pomeriggio presso la Libreria Internazionale Romagnosi, dove si terrà un incontro con il poeta Pier Mario Giovannone e la cantautrice Giua, che per l'occasione presenteranno i loro ultimi lavori.

Pomeriggio intenso sabato a Fiorenzuola: presso la Sala Bar dell'Ospedale, dove proseguono il corso di scacchi e le conversazioni a tema. 

In programma sabato sera la Cena delle Petit Maison de Champagne - Il fascino della Belle Epoque, iniziativa benefica di raccolta fondi per la Galleria Ricci Oddi. L'evento è organizzato dall’Associazione Round Table. Ancora una cena a scopo benefico, ma dal sapore più "popolare" a Sant'Antonio a Trebbia: si tratta de La notte ad Chinotu, iiniziativa perpetrata dal Motoclub Piacenza e da F.C. S.Antonio, realtà sportive e di aggregazione con sede a S.Antonio a Trebbia.

Sabato sera nel Parco del Castello di Grazzano Visconti appuntamento con Lucciole e Gufi, per vivere la magia del Parco di notte e ammirare lucciole e assioli in compagnia del fantasma del Castello.

Avrà luogo domenica pomeriggio a Callegari di Bobbio la Festa del Museo Etnografico Val Trebbia, cui parteciperà  anche il Gruppo ENERBIA con canti, danze e musica dell'Appennino.

Domenica a Bettola ritrovo alle 16.30 in Piazza Colombo per chi desidera effettuare un'interessante escursione fino all'antica fornace di epoca romana sita a Radelli, a cura del Comune di Vigolzone.

Domenica nell'Auditorium della Fondazione è previsto un incontro con l'astronauta Maurizio Cheli, nell'ambito della mostra Dalla Terra alla Luna e oltre, allestita a Palazzo Rota Pisaroni.

MOSTRE

Sabato e domenica il borgo di Vigoleno accoglierà nuovamente i Mercatini delle Meraviglie, dove i turisti e gli amanti del piccolo borgo medievale potranno trovare le ultime, selezionate opere fatte a mano dal gruppo "Folklore Dell'Arte".

Si potrà assistere solo sabato e domenica alla mostra Eat, sei video-proiezioni dalla collezione Lino Baldini, che Placentia Arte espone presso il Palazzo Ex-Enel.

La bellezza nella beneficenza è il titolo della mostra dell’artista Liliana Gherasim, in programma da sabato presso la Nuov@Galleria in via Giuseppe Verdi 13.

E' visitabile presso l'Oratorio San Cristoforo la mostra Tendente all'infinito di Francesco Grillo, nell'ambito del Bibiena Art Festival.

Presso lo Spazio Rosso Tiziano è allestita la rassegna di pittura Transito di Mercurio, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. 

Da non perdere. presso il Conservatorio Nicolini, la mostra multimediale Le carte dell’opera in touch screen. Vicende del teatro musicale ottocentesco attraverso documenti dell’editore Giudici e Strada.

E' ancora allestita la mostra Colori e forme presso l'Atelier d'Arte di Roberta Braceschi.

Presso Palazzo Galli è visitabile la mostra Gustavo Foppiani, un omaggionei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato  dalle ore 16 alle 19, con ingresso libero.

Da vedere assolutamente: la mostra evento Sono le nuvoleallestita presso il Collegio Alberoni.

Presso la Biblioteca Passerini Landi sono allestite la mostra Lettere da un amico antichissimo, di Maurizio Botti, e la mostra fotografica Una storia al femminile, allestita dal Centro italiano femminile e dallo Studio Croce con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Inaugurazione venerdì pomeriggio anche di una nuiova mostra: Maria Luigia, in italiano.

Nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano - a Palazzo Rota Pisaroni - si trova la mostra Dalla Terra alla Luna e oltre. Si tratta di una iniziativa che ha lo scopo di raccontare la storia dell’esplorazione spaziale a scuole, università, esperti del settore ma anche semplici appassionati.

E' allestita presso il Museo civico di Storia Naturale - in collaborazione con Africa Mission, il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Società Piacentina di Scienze Naturali, una mostra dedicata all’acqua, dal titolo NGAKIPI, no water, no food.

In ospedale a Piacenza è visitabile la mostra al primo piano dedicata a Cicely Saunders, fondatrice del movimento “Cure palliative e hospice” per l'assistenza ai malati terminali.

A Castell'Arquato è allestita presso il Palazzo del Podestà la mostra CastellArquatoArte. Sempre a Castell'Arquato  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci eventi da non perdere nel weekend dal 10 al 12 giugno

IlPiacenza è in caricamento