rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Agrisystem, Welcome Day per i diciannove studenti della quindicesima edizione

Agrisystem, un dottorato innovativo a stretto contatto con il mondo dell’impresa. Lunedì 9 novembre il Welcome Day ai 19 studenti della quindicesima edizione, in diretta sulla piattaforma Teams

Interdisciplinare, Intersettoriale e Internazionale: sono queste le tre caratteristiche che definiscono, secondo l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca ANVUR, il dottorato per il Sistema Agroalimentare Agrisystem, che lunedì prossimo 9 novembre, alle ore 16, avvierà in Cattolica, a Piacenza, la sua quindicesima edizione. Sono 259 gli studenti che hanno frequentato Agrisystem dal 2006 ad oggi, 175 i dottori di ricerca che hanno conseguito il diploma di dottorato.

"Si tratta di un percorso che ha tre anime: quella agroalimentare, quella economica e quella giuridica, con attenzione anche agli aspetti etici. Agrisystem vede nel suo collegio docenti un elevato numero di docenti internazionali, che si affianca all’importante presenza di studenti stranieri: questo, insieme alle 140 ore di corsi interdisciplinari tenute in lingua inglese, consentono di realizzare quella dimensione globale che è la cifra del nostro percorso" - precisa il prof. Paolo Ajmone Marsan, coordinatore della scuola di dottorato, che sottolinea uno sforzo verso l’internazionalizzazione che non è fine a se stesso: "perché condividere le esperienze è fondamentale e i nostri studenti dovranno coniugare esperienza e conoscenza locale con la realtà globale del settore agro-alimentare. La parola d’ordine è guardare avanti, con coraggio e determinazione. Soprattutto oggi" - conclude il prof. Ajmone.

Dei 19 i neoscritti che lunedì saranno accolti dai Presidi delle facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza, Marco Trevisan e Anna Maria Fellegara, oltre che dal prof. Ajmone Marsan, quattro potranno godere di borse di studio erogate da Fondazione Eugenio e Germana Parizzi, Horta srl, LabAnalysis srl e Università Cattolica, mentre altri quattro potranno avvalersi delle borse di dottorato Executive sostenute da Barilla G.e R. F.lli spa, Affinity Petcare, Human’s Garden e Citimap scarl.

Il programma del Welcome Day prevede inoltre le testimonianze di due “best player”
di Agrisystem, i dottori di ricerca Francesco Planchenstainer, che oggi è Food Regulatory & Compliance Director presso la FERRERO USA e Alessandro Chiodini, Research Executive Agency della Commissione Europea, che delineeranno la loro esperienza focalizzandosi sulle softskills necessarie per gestire con successo la propria carriera nell’agrofood system.
Chi fosse interessato a seguire può inviare una mail a agrisystem-pc@unicatt.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrisystem, Welcome Day per i diciannove studenti della quindicesima edizione

IlPiacenza è in caricamento