rotate-mobile
Eventi Ex Ente Fiere / Via Emilia Parmense, 27

Al Milestone workshop di Pino Ninfa sulla fotografia musicale

In programma dal 16 al 18 marzo al Milestone di via Emilia Parmense 27 un workshop dal titolo "Il mestiere del fotografo, dal sociale alla musica". Iscrizioni aperte per tutti i professionisti o semplici appassionati

Nell’ambito della nona edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, il fotografo Pino Ninfa condurrà la quarta edizione del workshop di fotografia musicale "Il mestiere del fotografo, dal sociale alla musica". Il corso intensivo si svolgerà a Piacenza da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo 2012 e avrà il proprio “quartier generale” presso il circolo culturale "Milestone" di Via Emilia Parmense 27, sede dell’associazione culturale “Piacenza Jazz Club”.

IL PROGRAMMA DEL CORSO - Venerdì pomeriggio e sabato mattina sono previste l’introduzione e l’analisi del tema proposto, attraverso le esperienze di Pino Ninfa; sabato pomeriggio sarà dedicato alle riprese delle prove del concerto di Antonello Salis, in programma in serata al teatro “President” di Piacenza, nell’ambito del “Piacenza Jazz Fest”, mentre nella giornata di domenica verranno verificati e discussi i lavori realizzati dai corsisti. La quota di partecipazione è di 160 euro (per informazioni: info@piacenzajazzclub.it; tel. 0523-579034; il modulo per l’iscrizione può essere scaricato dal sito www.piacenzajazzfest.it).

LE FINALITA' - Il workshop si propone di indurre nei partecipanti una riflessione sul ruolo del fotografo nel panorama attuale, sulla possibilità di intraprendere progetti legati ad ambiti diversi, come la musica e il sociale, nonchè sul modo in cui le varie iniziative possono successivamente tradursi in proposte editoriali per aziende e progetti multimediali collegati alla musica. L’attenzione dei partecipanti sarà focalizzata sul concerto del Jazz Fest piacentino, che i fotografi potranno seguire da una prospettiva d’eccezione, attraverso tutte le fasi della sua realizzazione, dal sound check alla performance serale.

L'ATTIVITA' DI PINO NINFA Il noto fotografo Pino Ninfa segue progetti sul territorio nazionale e internazionale, legati allo spettacolo e al reportage, a fianco di musicisti quali Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Enrico Intra, Pietro Tomolo, Rita Marcotulli. Attualmente presidente dell’associazione P.I.M. (Poesia-Immagine-Musica), che si occupa della diffusione e dell’organizzazione di mostre e seminari di fotografi musicali, è stato il fotografo ufficiale dei più prestigiosi festival jazz nazionali. Per Heineken Italia segue i maggiori eventi musicali nel nostro paese, mentre per Canon Italia e Leica segue e verifica la qualità dei prodotti collegati al mondo dello spettacolo. Nel 2010 ha presentato a Palazzo Grassi di Venezia il progetto “Omaggio a Hugo Pratt”, con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura e nel 2011 al Piccolo Teatro di Milano un progetto dedicato al Mediterraneo, con Intra e la “Civica Jazz Orchestra”. Nel 2012 saranno ultimati un libro e un progetto dedicati alle township in Sudafrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Milestone workshop di Pino Ninfa sulla fotografia musicale

IlPiacenza è in caricamento