rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Festival XNL, data zero presso il Palazzo Ex-Enel

In via Santa Franca da giovedì 23 a sabato 25 giugno un festival di musica elettronica, sperimentale e contemporanea con incursioni performative, teatrali e di street-culture

Ma è veramente in tutti il fanciullo musico?
Che in qualcuno non sia, non vorrei credere né ad altri né a lui stesso:
tanta a me parrebbe di lui la miseria e la solitudine.
Giovanni Pascoli, "Il Fanciullino"

Con questi versi di un celebre poeta viene presentato XNL Festival, da giovedì 23 a sabato 25 giugno in programma presso il Palazzo ex-Enel di via Santa Framca.

XNL, vale a dire "XPLORE NEW LANDSCAPES": data zero per questa nuova proposta, un festival di musica elettronica, sperimentale e contemporanea con piccole incursioni performative, teatrali, di street-culture, nonchè contaminazioni di linguaggi. A Piacenza nasce una nuova creatura in una location straordinaria nel cuore della città.

Tre giornate ad ingresso libero e gratuito per ballare, incontrarsi e stupirsi, per vedere e sentire cose che vanno oltre la quotidianità, per testare un modello di divertimento sposato alla curiosità e alla cultura, per esplorare nuovi panorami e risvegliare gli istinti del musico fanciullo che alberga in noi.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Quindici proposte tra live-set e dj-set di varia natura da Piacenza e da tutto il Nord Italia, cinque ogni giorno, cui vanno aggiunti i diversi momenti performativi del sabato pomeriggio. Live-visual in tutte le serate con tre vee-jay e quattro maxischermi. Una installazione multisensoriale. Una scultura-installazione basata sul riuso di materiali industriali. Tre giornate di movimento intellettuale protese verso la ricerca e l'avanguardia, alla portata di tutti.

Ogni serata un crescendo di vibrazioni, ogni serata un colore: blu, verde e rosso. Parole chiave: innovazione, sperimentazione, multidisciplinarietà, contaminazione e scambio di linguaggi. Una inedita selezione di tendenze urbane e underground tra elettronica suonata e strumenti inconsueti, analogico e digitale, teatralità e multimedialità. Forze fresche e intuizioni folgoranti per riaccendere l'ardore della scoperta e della curiosità senza rinunciare al divertimento, per parlare e interpretare i linguaggi giovanili e della contemporaneità senza rinunciare alla bellezza e alla poesia.

GIOVEDI 23 - VENERDI 24 - SABATO 25 GIUGNO 2016 PALAZZO EX-ENEL - Via Santa Franca 36 - PIACENZA  - ogni giorno dalle 20 in punto - il sabato dalle 16.30, con festa in strada servizio bar - beer - cocktail - streetfood ingresso libero e gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival XNL, data zero presso il Palazzo Ex-Enel

IlPiacenza è in caricamento