rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Formazione

Cercare lavoro al tempo del Covid: ecco qualche consiglio

Una piccola guida di suggerimenti per rendere appetibile il vostro profilo e scovare la giusta opportunità di lavoro

Sembra paradossale, ma anche la ricerca di un lavoro è diventata ormai un vero e proprio lavoro. Scovare l'offerta giusta, scrivere il cv, presentarsi e sostenere un colloquio sono operazioni che richiedono impegno e costante aggiornamento, ma con i consigli giusti e una buona tecnica tutto è fattibile.

E' stato un anno complicato per chi voleva cercare un nuovo impiego, e tanti a causa della pandemia da Covid-19 hanno perso il proprio posto di lavoro. I primi mesi dell'anno sono sempre il periodo migliore per cercare una nuova occupazione: ecco allora alcuni step da seguire per ottenere il risultato atteso.

Il vostro miglior profilo

Assicuratevi che il vostro profilo social o sui siti specializzati metta in evidenza formazione, risultati, competenze e obiettivi. Pubblicate una foto semplice e riconoscibile e compilate bene ogni sezione del profilo; i recruiter infatti, leggono in primis il sommario del profilo, descrizioni brevi ma che caratterizzano la vostra professione. Accertatevi che sia sempre aggiornato e chiaro, con l'ultima posizione ricoperta, l'elenco delle competenze.

Fate networking

Entrate in connessione con le aziende e con i professionisti del settore che vi interessano. Aumentare i livelli di condivisione amplifica le possibilità di trovare contatti e offerte lavorative, di mettersi in mostra con specialisti di settore e sopratutto mette in risalto le vostre doti comunicative.

Cercate bene e con criterio

Impostate i criteri di ricerca usando tutte le opzioni e i filtri a disposizione: posizione, luogo, durata contratto, RAL. Così sarà molto più semplice trovare quello che ci interessa e candidarci con il giusto approccio al lavoro offerto.

Aggiornatevi e informatevi

Siate curiosi e investite constantemente nella vostra crescita personale, non solo a livello professionale ma ance approfondendo tematiche più generiche che possono collegarsi al vostro ambito lavorativo.

Un ultimo consiglio: occhio ai vostri profili social! Si, perchè ormai i recuiter oltre che leggere i CV vanno sempre a controllare FB o Instagram, quindi attenti all'immagine che danno di voi e quindi a cosa pubblicate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercare lavoro al tempo del Covid: ecco qualche consiglio

IlPiacenza è in caricamento