rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Corsi di Formazione Fiorenzuola d'Arda / Via Boiardi

«Così formiamo tecnici disegnatori industriali»: al termine le iscrizioni per il corso gratuito di Tutor

Nella sede di Fiorenzuola dell'ente di formazione un percorso gratuito, tra lezioni e 260 ore di stage in azienda, per diventare tecnico per il disegno e la progettazione industriale. Il direttore: «Ogni anno nove studenti su dieci trovano lavoro dopo il corso». Ecco come iscriversi

Insegnamenti di principi di statistica ed elaborazione dati, di disegno tecnico e CAD 2D, di modellazione 3D, di strumenti matematici, di tecnologia e lavorazioni meccaniche, di meccatronica applicata, di lingua inglese e molto altro ancora, incluso un tirocinio “sul campo” dalla durata di 260 ore nelle imprese del territorio. È quanto offre il corso gratuito IFTS promosso dalla Tutor di Fiorenzuola d’Arda, le cui iscrizioni terminano il 20 novembre, per formare nuovi disegnatori tecnici industriali

“La proposta formativa consente di acquisire tutte le nozioni necessarie per svolgere l’attività di tecnico per il disegno e la progettazione industriale, figura qualificata che interviene nel processo di sviluppo di un prodotto compiendone la realizzazione grafica, fino alla prototipazione e produzione – sottolinea la responsabile di sede Grazia Marchetta -. Il tecnico inoltre definisce le caratteristiche del pezzo e apporta eventuali modifiche o ridefinizioni, applicando tecniche di disegno e grafica con l’utilizzo di software per la modellazione di solidi o superfici”. Una professionalità richiesta negli studi di progettazione industriale, nell’industria manifatturiera e soprattutto nel settore meccanico-meccatronico.

Venti i posti messi a disposizione dalla sede Tutor di via Boiardi per prendere parte alle lezioni in aula e allo stage nelle aziende locali dal 30 novembre a luglio 2022 (per un totale ottocento ore) e ottenere, dopo il superamento dell’esame finale, il certificato di specializzazione superiore in tecniche di disegno e progettazione industriale. Il corso è aperto a giovani e adulti anche sprovvisti di diploma di scuola secondaria superiore, previo accertamento da parte degli organizzatori delle competenze acquisite dal soggetto in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Il corso è un appuntamento ormai tradizionale per l’ente di formazione piacentino, che ha deciso di riproporlo anche quest’anno sulla base degli ottimi risultati ottenuti in termini occupazionali nelle precedenti edizioni; "Ogni anno nove studenti su dieci trovano lavoro dopo il corso - ricorda il direttore di Tutor Mirco Potami – Abbiamo appena terminato gli esami dell’anno precedente e quasi tutti i diplomati hanno già un impiego in un’azienda del territorio”. Per info e iscrizioni:  telefonare allo 0523/981080 o scrivere a nembi@tutorspa.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Così formiamo tecnici disegnatori industriali»: al termine le iscrizioni per il corso gratuito di Tutor

IlPiacenza è in caricamento