rotate-mobile
Formazione professionale / Fiorenzuola d'Arda / Via Boiardi

«Nelle aziende pochi tecnici installatori e manutentori»: al via il corso gratuito di Tutor

A novembre parte il nuovo percorso di formazione per diventare Tecnico di manutenzione e installazione di impianti industriali: «Un’opportunità per il livello di qualifica e per il riconoscimento economico una volta entrati nel mondo del lavoro». I dettagli

Un corso di formazione gratuito da 800 ore, di cui 480 di aula e 320 di stage (di cui 40 di stage all’estero) che, da novembre a settembre 2023, consentirà di acquisire il Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali. È quanto prevede il nuovo percorso organizzato dall’ente di formazione Tutor nella sede di via Boiardi a Fiorenzuola. Ci si può iscrivere entro il 21 novembre.

«Insieme alle aziende partner del progetto è stata riscontrata una fortissima richiesta di figure professionali di questo tipo, non reperibili sul mercato del lavoro. Molti lavoratori poi non sono disponibili alle trasferte all’estero» - evidenzia la responsabile di sede Grazia Marchetta. Da qui la volontà di Tutor e delle aziende piacentine di mettere in campo un percorso per rispondere alle esigenze degli imprenditori: «E’ un’opportunità non soltanto per il livello di qualifica che si otterrà ma anche per il riconoscimento economico una volta entrati nel mondo del lavoro».

Il Tecnico di manutenzione e installazione di impianti industriali è in grado di assicurare il buon andamento del flusso produttivo attraverso la realizzazione, in sicurezza, di interventi di gestione e manutenzione di macchine e impianti meccanici tradizionali, a CN e digitali, in coerenza con le procedure e gli standard aziendali. Sarà inoltre in grado di operare sugli impianti produttivi sia all’interno dell’impresa, per la manutenzione predittiva, preventiva e di emergenza, sia presso le aziende clienti, anche all’estero, per l’assistenza tecnica post-vendita (installazione e manutenzione, quest’ultima anche in assistenza da remoto). Da qui i contenuti del corso che vanno dalla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sistemi qualità, organizzazione del lavoro e del servizio di manutenzione; dalla lingua inglese alle normative e documentazione tecnica, dal disegno tecnico ai processi produttivi e impianti industriali e ancora: metodi e strumenti di diagnostica, manutenzione meccanica, manutenzione elettrica e elettronica, manutenzione sistemi pneumatici e oleodinamici, tecniche di installazione e collaudo, tecnologie digitali, manutenzione da remoto e Metaverso.

Possono iscriversi al corso giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti/domiciliati in Emilia Romagna, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore / ammissione al 5° anno di liceo / diploma professionale di 4° anno IeFP in area meccanica-meccatronica (Tecnico riparatore dei veicoli a motore, Tecnico per l’automazione industriale, Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati). Possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Saranno ammessi venti partecipanti, selezionati tramite test – uno sulle competenze matematico-logiche, l’altro di informatica, che saranno somministrati a gruppi di massimo 20 persone per volta – ed un colloquio individuale. Per tutte le informazioni è possibile contattare il referente Giovanni Botti: 0523981080 - giovanni.botti@tutorspa.it.

Come iscriversi e gli enti partecipanti - CLICCA QUA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Nelle aziende pochi tecnici installatori e manutentori»: al via il corso gratuito di Tutor

IlPiacenza è in caricamento