rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Università

Le migliori università del mondo del 2020

Oxford, Cambridge, MIT e Yale tra le migliori università del mondo per insegnamento, ricerca e staff didattica; in classifica anche la Scuola Superiore Sant'Anna e la Normale di Pisa

L'edizione 2020 del Times Higher Education World University Rankings, mostra la classifica intera delle migliori università del mondo, tenendo conto di ben 1.396 università di 92 Paesi. Valutate per insegnamento, ricerca e impatto delle citazioni scientifiche e internazionalizzazione dello staff accademico, le università sono state esaminate a fondo.

Per il quarto anno consecutivo al vertice di questa classifica si posizione Oxford, seguita al secondo posto dal California Institute of Technology, che risale dalla quinta posizione. Sul terzo gradino del podio troviamo invece l'Università di Cambridge, seguita poi da Stanford University, Massachusetts Institute of Technology, Princeton, Harvard, Yale, l'Università di Chicago e l'Imperial College di Londra. Tutte università famosissime e super blasonate.

All'interno di questa classifica l'Europa è il continente più rappresentato nella top 200; spiccano inoltre l'Iran, che con 40 università ha sorpassato Australia, Francia e Russia. Ricordiamo che il Brasile, con 46 istituti, ha superato Italia e Spagna, mentre il Giappone è il Paese più rappresentato per l'Asia e il secondo al mondo dopo gli Stati Uniti.

Università italiane 

Per quanto riguarda le università italiane troviamo in 149esima posizione la famosa Scuola Superiore Sant'Anna e alla 152esima la Normale di Pisa, mentre l'Università di Bologna occupa la 168esima posizione, con i due atenei pisani saliti rispettivamente di quattro e nove posizioni.

Tra i primi 300 atenei al mondo anche l'Università di Padova, l'Università Vita-Salute San Raffaele e la Sapienza di Roma. In tutto sono 45 gli atenei italiani presenti all’interno della classifica del Times Higher Education World University Rankings 2020. L'Italia è il terzo Paese europeo più rappresentato in classifica insieme alla Spagna, e l'ottavo a livello mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori università del mondo del 2020

IlPiacenza è in caricamento