rotate-mobile
life

Raccolta rifiuti "porta a porta" anche alla Galleana e Largo Erfurt

Si amplia ulteriormente la zona della città che usufruisce del servizio di raccolta rifiuti "porta a porta". Dal 22 novembre anche il quartiere Galleana e dal 28 la zona di Largo Erfurt. Opuscoli e incontri informativi con la cittadinanza

Nel mese di novembre la raccolta “porta a porta” dei rifiuti verrà estesa a due nuove aree della città: dal 22 novembre il servizio partirà per circa 5.000 abitanti del quartiere Galleana e dal 28 novembre per circa 900 residenti nella zona intorno a Largo Erfurt, via Conciliazione e via Farnesiana. L’obiettivo è quello di rendere sempre più capillare il servizio di raccolta domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato.

RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 65% ENTRO 1L 2012 - Il nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, che si inserisce nelle linee del Piano approvato dall’Autorità d’Ambito per i Servizi Pubblici di Piacenza, sarà un efficace strumento per conseguire gli obiettivi, fissati dalla normativa e dal Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti, di ridurre la produzione dei rifiuti e di far crescere i risultati della raccolta differenziata per raggiungere il 65% a livello provinciale entro il 2012.

OPUSCOLI E INCONTRI INFORMATIVI - Nel prossimi giorni (da lunedì 7 novembre nel quartiere Galleana e da lunedì 21 novembre nella zona di Largo Erfurt) verranno distribuiti alle famiglie e alle attività interessate dall’avvio del nuovo servizio i contenitori per la raccolta dei rifiuti insieme a materiale informativo, nel quale vengono illustrate tutte le novità introdotte dal nuovo sistema di raccolta porta a porta, i giorni di conferimento e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati anche due incontri pubblici: giovedì 17 novembre alle ore 20.30 presso il salone parrocchiale della chiesa San Giuseppe Operaio, per gli abitanti del quartiere Galleana; giovedì 24 novembre alle ore 20.30 presso il salone parrocchiale del Corpus Domini per gli abitanti della zona di Largo Erfurt, via Conciliazione e via Farnesiana.

IL CALENDARIO - Per le utenze del quartiere Galleana, la raccolta di carta e cartone verrà effettuata nella giornata di lunedì, la raccolta dei rifiuti organici ogni martedì e venerdì e la raccolta dei rifiuti indifferenziati ogni martedì. Per le utenze della zona di Largo Erfurt la raccolta di carta e cartone verrà effettuata nella giornata di giovedì, la raccolta dei rifiuti organici ogni lunedì e giovedì e la raccolta dei rifiuti indifferenziati ogni lunedì.
Nei giorni di raccolta i contenitori devono essere esposti all’esterno degli edifici entro le ore 6.00 e non prima delle ore 21.00 del giorno precedente per consentirne lo svuotamento. I contenitori dovranno essere riportati all’interno entro le ore 19.00.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti "porta a porta" anche alla Galleana e Largo Erfurt

IlPiacenza è in caricamento