rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

Raccolta differenziata vola verso il 55%: "Obiettivo 60% entro 2012"

I dati del direttore dell'Autorità d'Ambito Silva: "Entro fine anno arriveremo al 55%; l'obiettivo del 60% entro il 2012 è possibile". Soddisfazione del sindaco Reggi, che lancia l'idea di una tavola rotonda con esperti

"La raccolta differenziata a Piacenza ha superato il 54%. Questo ci fan ben sperare per superare la soglia del 60% entro il 2012". Lo ha detto il direttore dell'Autorità d'Ambito (l'ente che regola acqua e rifiuti in provincia) Vittorio Silva nel corso dell'assemblea Ato a palazzo Mercanti.

Silva ha mostrato alcuni dati, che segnalano come la raccolta differenziata a Piacenza sia in costante ascesa ("+17% rispetto al 2007") e la soglia del 55% sia "realistica" per la fine dell'anno. "Inoltre, segnaliamo una diminuzione dei rifiuti destinati all'incenerimento. Nei paesi del territorio con il porta a porta la soglia supera il 60%: un dato che potrà essere possibile anche a Piacenza", continua Silva.

Soddisfatto anche il sindaco Roberto Reggi, che puntualizza come la raccolta differenziata a Piacenza "vada meglio che a Parma", e gli obiettivi siano stati raggiunti "in clima bipartisan e con unità d'intenti con tutte le forze politiche". "Segno che con la collaborazione le cose si possono fare - prosegue Reggi -: proporremo entro al fine dell'anno una tavola rotonda dove esporremo i dati di Piacenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata vola verso il 55%: "Obiettivo 60% entro 2012"

IlPiacenza è in caricamento