rotate-mobile
Anziani Barriera Milano / Via Giuseppe Mazzini

Auser-Filo d'argento, tutti i servizi per anziani

I numeri utili e tutti i servizi per anziani dell'associazione Auser-Filo d'argento

L'AUSER (Associazione di Volontariato per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà) è un’Associazione di Volontariato promossa dal Sindacato dei Pensionati e dalla CGIL ed ora autonoma. Quest’ anno compie venti anni di solidarietà essendo stata fondata nel 1989. Ha carattere nazionale, regionale, provinciale e comunale ed è indirizzata verso l’assistenza, la ricreazione e la cultura. Un aiuto all’anziano per sentirsi meno solo, a socializzare con le altre persone, ad ottenere aiuto in caso di bisogno.

Possono associarsi all’AUSER tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni; la tessera annuale da diritto ad una copertura assicurativa su ospedalizzazioni per incidenti e ad usufruire di tutti i servizi e facilitazioni AUSER riservate ai Soci quali libera consultazione della biblioteca, iscrizione ai corsi di educazione permanente, alla fruizione del trasporto di bus per le Terme di Tabiano e Salsomaggiore. L’AUSER Piacentina è sorta ufficialmente a TRAVO (Pc)  il 14 luglio 1990 per volontà di una quindicina di persone che costituirono un circolo ricreativo, prima iniziativa ufficiosa AUSER . L’AUSER Piacenza venne costituita l’11 gennaio 1991 presso lo studio notarile del dott. Astrua. I soci erano 13. In luglio ebbe sede autonoma in via Mazzini 30 (attualmente la SEDE è in Via Musso, 5)

TRASPORTO SOCIALE
il Filo d’Argento ha l’intenzione ormai da tempo di inserire questa ulteriore attività negli impegni dei suoi volontari che fino ad ora hanno sempre dovuto utilizzare auto di proprietà per accompagnare i nostri assistiti a visite e controlli medici o a fare la spesa ecc…
Il progetto sarebbe invece quello di dotare l’Auser di mezzi propri per garantire al meglio l’intervento in qualsiasi momento soprattutto per le emergenze oggettive e offrire un: TRASPORTO PROTETTO. Il valore aggiunto di questo progetto è l’accompagnamento dell’anziano nelle varie fasi: non è un taxi che ti porta e poi ripassa a prenderti, ma un volontario Auser preparato che assiste l’anziano facendogli compagnia per il tempo dell’attesa magari di una visita, aiutandolo a districarsi con carte e documenti e guidarlo in ambienti a lui sconosciuti tenendo conto che il disagio acuisce la percezione di insicurezza e di paura e rende gli anziani più fragili ancora in certe situazioni.
E’ in tali situazioni che il nostro trasporto sociale può davvero fare la differenza per gli anziani che inoltre più degli altri avvertono la carenza di un adeguato sistema pubblico di mobilità o che non possiedono mezzi per recarsi nei principali centri di assistenza sanitaria e che per problemi fisici non riescono neanche ad utilizzare i mezzi pubblici. Vorremmo far fronte meglio anche all’esigenza primaria di alimentare i legami sociali, trasmettere meglio la nostra idea di nuova vecchiaia dove l’anziano libero da orari di lavoro e con tanto tempo libero scopra l’opportunità di nuove forme di autorealizzazione partecipando attivamente e apportando nuova linfa alle nostre attività, ma per far questo ancora una volta dobbiamo superare l’ostacolo della nostra raggiungibilità e mobilità.

ABITARE ANZIANI
Vivere in autonomia nel proprio alloggio è l’aspirazione principale delle persone anziane; un desiderio che rimane intatto anche quando si rimane soli; nel 1998 l’Auser ha costituito il progetto A&A Abitare e Anziani perché siano messi in campo tutti gli strumenti tecnici, economici e sociali in grado di permettere all’anziano e alla sua famiglia di non ricorrere alla casa di riposo.
Aderire a questo progetto richiede risorse umane e di ricerca, ma siamo convinti che sia indispensabile tutto il nostro impegno per promuovere questa importante forma per promuovere la socializzazione e ripristinare quella forma di buon vicinato ormai da tempo persa.

SOLIDARIETA’ SENZA CONFINI

Saper guardare ed ascoltare bisogni e voci dei popoli di tutte le età.
A livello nazionale l’Auser è già impegnata con progetti in Saharawi, Sri Lanka, India, Brasile e Serbia.
L’Auser di Piacenza ha iniziato la preparazione di volontari per i progetti europei che però richiedono organizzazione, viaggi, spostamenti e contatti continui per esportare ma anche importaro a forme più evolute di volontariato ed assistenza agli anziani.

PROGETTO AUDIO

Nell’ambito della cultura e dell’informazione, ultimamente si è intravista la possibilità di far accedere i nostri utenti dell’università, ma anche assistiti del Filo d’Argento e nostri destinatari, alla relativamente nuova tecnologia che il mercato offre e che si rivela utile per risolvere alcune problematiche:
simil i.Pod con schermo sufficientemente ampio sistema touch di interfaccia MP3 con grande capacità di immagazzinare contenuti audio Auricolari funzionali e a basso costo.
Quindi adesso si può mettere in cantiere il progetto AUDIO per offrire:
- “AUDIO LIBRO” riprodurre un libro, racconti, avvenimenti locali del passato e contemporanei
- “AUDIO INFORMAZIONI” riprodurre informazioni pratiche per chi ha bisogno di sostenere la propria memoria e ha difficoltà a consultare appunti o ritrovate rubriche, ricordare operazioni per far funzionare apparecchiature, ecc…
- “AUDIO MUSICA” compilation predisposte ad personam anche in vernacolo si ascolta e si ricorda
- “AUDIO TURISMO” riprodurre percorsi d’arte della nostra città e dintorni in base ai desideri dei nostri visitatori e rapportati alle loro condizioni di aporendimento

TURISMO SOCIALE E DI ACCOGLIENZA
Organizza gite e soggiorni di carattere culturale e ricreativo per i propri Soci in altre località o per Soci AUSER di altre città in visita nella nostra provincia.

Auser Piacenza
Via MUSSO, 5 - 29122 Piacenza -
Tel. 0523.320761 - Fax 0523.306134

E-mail: auser@auserpiacenza.it

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auser-Filo d'argento, tutti i servizi per anziani

IlPiacenza è in caricamento