menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le residenze sanitarie in provincia di Piacenza

Assistenza e cure mediche per le persone anziane non autosufficienti

In età avanzata, spesso gli anziani perdono l’autosufficienza e devono ricorrere ad una sistemazione alternativa rispetto alla propria abitazione per essere assistiti al meglio. Può trattarsi di un periodo temporaneo a cui far fronte per favorire il recupero completo o parziale di alcune capacità debilitate, mentre a volte si tratta di problematiche difficilmente reversibili da affrontare trasferendosi in una struttura nella quale la persona trovi cure appropriate ed adeguata assistenza.

Mentre per gli anziani parzialmente autosufficienti l’alternativa è tra Case di riposo e Case di cura, per coloro che non sono autosufficienti le strutture più adatte sono le Residenze sanitarie assistenziali.

Le Residenze sanitarie assistenziali (Rsa), sono strutture socio-sanitarie dedicate ad Anziani non autosufficienti, che necessitano di:

- assistenza medica;

- infermieristica o riabilitativa;

- generica;

- specializzata.

Per far fronte a queste esigenze è necessaria la presenza costante nella struttura non solo del personale infermieristico ma anche di quello medico 24 ore su 24. Gli ospiti hanno bisogno di un aiuto continuativo anche per garantire le attività quotidiane e l’igiene personale. Nelle Rsa, utilizzando l’intervento di animatori, sono previste anche attività ricreative considerate utili per il benessere dei pazienti. In queste strutture il pagamento è totalmente a carico dell’Ospite o dei familiari mentre, per le strutture pubbliche, è possibile concordare l’accesso con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.

Di seguito l'elenco delle strutture residenziali per anziani non autosufficienti (RSA) presenti a Piacenza e provincia.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Usb: «Non saremo con i Si Cobas davanti alla Cgil»

Attualità

«Il giardino di via Negri è un ritrovo di spacciatori»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento