rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guida

Caldo torrido: come proteggere i nostri animali

Le alte temperature e l’umidità mettono a rischio la salute degli animali domestici: i cani in particolar modo sono esposti a possibili shock

Così come noi, anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire il troppo caldo, tanto da rischiare un 'colpo di calore'. Le alte temperature e l’umidità mettono particolarmente a rischio la salute degli animali domestici: i cani in particolar modo sono esposti a possibili shock. Per questo, è fondamentale che il nostro amico a quattro zampe abbia sempre la possibilità di abbeverarsi e l’opportunità di trovare riparo e spazi freschi durante le ore più calde della giornata.

Consigli per tutelare i nostri amici animali

Bere tanto: non esiste una regola che dice quanto acqua debba bere in media un cane in questo periodo dell’anno, ma è importante assicurarsi che il padrone capisca quando il cane rischia di andare in iperventilazione e abbia sempre con sé una ciotola o una borraccia contenente acqua fresca e pulita da poter bere. 

Mangiare nelle ore fresche: durante i periodi di caldo intenso è abbastanza normale che i cani inizino a mangiare meno. Accertarsi comunque che mangino durante le ore fresche, al mattino o la sera.

Limitate l'esercizio fisico: attenzione a corse e lunghe passeggiate, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Ogni 15-20 minuti occorre far fare una pausa al proprio cane.

Non lasciarli in auto: non dovremmo neanche dirlo, ma bisogna assolutamente evitare di lasciare qualsiasi animale all'interno della macchina, anche con i finestrini parzialmente aperti e l'auto posteggiata all'ombra. 

Prendersi cura delle zampe: il terreno, la sabbia e l'asfalto trattengono calore e nonostante i cani siano dotati di polpastrelli caratterizzati da un tessuto di granulazione molto resistente, è consigliato assicurarsi che essi siano sempre ben puliti e idratati per prevenire eventuali screpolature e tagli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo torrido: come proteggere i nostri animali

IlPiacenza è in caricamento