rotate-mobile
Guida Alseno

Curiosità piacentine: il fulmine sul campanile di Alseno

Si racconta che nel 1700 ci fu un violento temporale con fulmini. Uno di questi colpì il campanile di Alseno danneggiandolo

Si racconta che nel 1700 ci fu un violento temporale con fulmini. Uno di questi colpì il campanile di Alseno danneggiandolo. La struttura si spezzò nella parte alta abbassandosi. A causa di questo avvenimento il paese si sentiva "inferiore" rispetto agli altri. Il fulmine non si limitò a danneggiare il campanile ma colpì anche tutte le altre campane: da questo evento il suono di queste cambiò e divenne stonato.

Gli altri paesi iniziarono a deridere Alseno: "A Alsèn, ngh'é giüst gnan al tucc dill campani dla Cesa. Gh'è fein 'al campanil rutt e mezz cadeint", "Ad Alseno non c'è giusto neanche il suono delle campane della Chiesa, che ha persino il campanile rotto e mezzo cadente".

A questo punto gli abitanti di Alseno decisero di aggiustare le campane e di ristrutturare il campanile rendendolo più alto di tutti i campanili delle chiese vicine.

 Fonte: "Mosaico popolare. Storie, racconti, fiabe, proverbi, leggende, poesie, meridiane, fotografie e soprannomi piacentini" di Alessandro Ballerini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità piacentine: il fulmine sul campanile di Alseno

IlPiacenza è in caricamento