rotate-mobile
Guida Alseno

Curiosità piacentine: l'abbazia di Chiaravalle della Colomba

Una leggenda racconta il modo in cui San Bernardo decise il luogo in cui costruire l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba

Una leggenda racconta il modo in cui San Bernardo decise il luogo in cui costruire l'"Abbazia di Chiaravalle della Colomba". Il Santo stava iniziando a contrassegnare il luogo dove avrebbe voluto costruire l'abbazia piantando ramoscelli di ulivo. Mentre stava riposando sotto una pianta, notò una colomba bianca che si staccava dallo stormo: l'uccello volò verso il basso e colse uno dei rami piantati nel prato per poi depositarlo su un terreno di Chiaravalle. San Bernardo rimase molto colpito dall'evento: credeva che il Signore avesse voluto inviare un messaggio divino. Per questo decise di cambiare il progetto della costruzione e di spostarlo dove la colomba aveva portato il ramoscello. Da qui nacque il nome "Abbazia di Chiaravalle della Colomba".

Fonte: "Mosaico popolare. Storie, racconti, fiabe, proverbi, leggende, poesie, meridiane, fotografie e soprannomi piacentini" di Alessandro Ballerini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità piacentine: l'abbazia di Chiaravalle della Colomba

IlPiacenza è in caricamento