menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto web

Foto web

Curiosità piacentine: la veggente di Bobbio

Si narra che in un casolare a Bobbio, circa a metà del secolo scorso, vivesse un'anziana signora con particolari doti da veggente

Si narra che in un casolare a Bobbio, circa a metà del secolo scorso, vivesse un'anziana signora con particolari doti da veggente: Vigena. La sua specialità era quella del gioco delle carte per prevedere il futuro delle persone, faceva la cartomante.

Sono stati tramandati vari episodi in cui la signora "azzeccò" una previsione: per esempio capì che una donna era incinta prima che la diretta interessata lo sapesse. Un altro racconto spiega come citasse i numeri del Lotto che poi realmente il più delle volte uscivano. A volte Vigena prevedeva addirittura la data della morte della persona con cui stava parlando.

Dopo la morte della veggente, due sue figlie furono vittime di disgrazie: anche per questo motivo ancora oggi i passanti cercano di evitare di camminare vicino al casolare dove viveva.

Fonte: "Mosaico popolare. Storie, racconti, fiabe, proverbi, leggende, poesie, meridiane, fotografie e soprannomi piacentini" di Alessandro Ballerini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento