rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Documenti

Atti di nascita, riconoscimento e adozione: le istruzioni del comune di Piacenza

I servizi anagrafici del Comune di Piacenza, per un facile e immediato accesso anche online

Quali sono e come ottenere i certificati di anagrafe, stato civile, elettorale e leva prodotti dal Quic?

Ufficio Stato Civile

Viale Beverora, 57 - 29121 Piacenza Tel: decessi e nascite 0523 492511 - 48 e 0523 492617- cittadinanza 0523 492510 - 0523 492624 - matrimoni 0523 492541 (Informazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 12 alle 13.30) Fax: 0523 492611 - Fax matrimoni: 0523 492618.

E-Mail: u.statocivile@comune.piacenza.it

Orario: da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30; sabato dalle 8.30 alle 12.30 solo per le denunce di morte 

Funzioni: L'ufficio interviene su tutti gli eventi che riguardano lo status civitatis delle persone: nascita, matrimonio, adozione, cittadinanza, separazione, divorzio, riconoscimento, cambio di sesso, cambio di nome, morte.
Dall'11/12/14 (entra in vigore l'art. 12 della Legge 162/2014): i coniugi hanno la possibilità di comparire direttamente davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei coniugi o dove è stato iscritto o trascritto l'atto di matrimonio, per concludere un accordo di separazione o di divorzio.

Certificati di Anagrafe

- stato di famiglia

- stato di famiglia uso assegni familiari

- stato di famiglia alla data del decesso

- stato di famiglia storico

- residenza

- residenza storica 

- stato civile (libero, coniugato, vedovo)

- vedovanza

- esistenza in vita

- anagrafico di nascita

- cittadinanza

- cittadinanza ad una data determinata 

Certificato cumulativo o contestuale. Può essere di vari tipi e riassumere nello stesso documento più certificati anagrafici:

-stato di famiglia e residenza
-stato di famiglia ed esistenza in vita
-stato di famiglia e cittadinanza
-stato di famiglia, residenza e cittadinanza
-stato di famiglia, residenza, cittadinanza e anagrafico
-residenza, cittadinanza e stato libero (per pubblicazioni matrimoniali)
-esistenza in vita e di stato civile (libero, coniugato, vedovo)
-stato di cittadinanza, residenza, anagrafico di nascita e stato civile.

Certificati di Stato Civile [esenti da bollo]

- certificato di matrimonio

- certificato di nascita

- certificato di morte

- estratto di nascita

- estratto di nascita con paternità e maternità

- estratto di nascita (per matrimonio)

- estratto atto di matrimonio

- estratto atto di morte

Gli estratti di Stato Civile vengono rilasciati solo per eventi avvenuti nel Comune di Piacenza.
L'estratto di nascita viene sempre rilasciato dal comune di nascita indipendentemente dalla residenza.
Con il Regio Decreto del 08.07.1923 n.1729 è avvenuto l'accorpamento delle frazioni al Comune di Piacenza (come Sant'Antonio e San Lazzaro)

I certificati di omonimia si possono rilasciare solo ai cittadini nati a Piacenza.
I cittadini che sono diventati italiani possono invece richiedere solo la copia integrale.

Il libretto di famiglia può essere richiesto nel comune dove è avvenuto il matrimonio.

Se il matrimonio fosse già annotato sul libretto si può procedere all’annotazione della nascita dei figli naturali della coppia.

Certificati relativi alla posizione elettorale:

- godimento dei diritti politici

- godimento dei diritti politici ad una data determinata

- iscrizione liste elettorali (per uso candidatura) 

Certificati rilasciati dall'ufficio Leva:

- esito di leva.

Validità: I certificati hanno validità sei mesi; i certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali di stato civile sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
I certificati relativi a situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte, titoli di studio) non scadono mai.

Costo: I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da bollo. 

I casi di certificato all'origine o certificati che richiedono ricerche d'archivio, l'importo dovuto è pari a euro 5,00 per ogni componente che compare sullo stato di famiglia se l’uso prevede il bollo, o pari ad euro 2,50 per gli usi esenti da bollo (TAB. B DPR 642 del 26.10.1972). 
Alcuni certificati, a secondo dell'uso, sono esenti da bollo.

Tempi:
variano a secondo del tipo di certificato: 
numerosi certificati vengono rilasciati immediatamente; 
per certificati anagrafici anteriori al 1998, matrimonio e morte anteriori al 1992 e nascita anteriori al 1962: 15 giorni lavorativi. 
Per ricerche d'archivio è necessario circa un mese.

Ulteriori informazioni:
Nel caso un cittadino voglia ricevere per posta un certificato deve presentare richiesta su apposito modulo, sottoscritto e corredato della fotocopia di un documento d'identità e inviare una busta affrancata, compilata con nome e indirizzo. Eventualmente anche la marca da bollo. Se si tratta di una Pubblica amministrazione l'invio è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti di nascita, riconoscimento e adozione: le istruzioni del comune di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento