rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Documenti Beverora

Tessera elettorale nel Comune di Piacenza: le informazioni

Tessera elettorale nel Comune di Piacenza, le informazioni: cosa fare in caso di smarrimento o perdita

La tessera elettorale personale a carattere permanente costituisce e svolge le medesime funzioni del certificato elettorale. Ogni persona iscritta nelle liste elettorali del Comune riceverà al proprio indirizzo anagrafico una busta chiusa contenente la tessera; dell'avvenuta consegna del documento dovrà essere rilasciata ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente. L'esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento di identificazione, per l'ammissione all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria. La tessera elettorale dà diritto di partecipare al voto in occasione di ogni elezione. Oltre ai dati anagrafici del titolare, la tessera contiene il numero, la sede e l'indirizzo della sezione elettorale di assegnazione presso cui esercitare diritto di voto. La tessera mantiene la sua validità per 18 consultazioni elettorali. Senza tessera elettorale o attestato sostitutivo del sindaco non sarà più possibile votare.

LA RICHIESTA - Il cittadino residente nel Comune di Piacenza, per esercitare il diritto di voto, deve essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. La tessera elettorale mantiene la sua validità per 18 consultazioni elettorali; è pertanto indispensabile che ogni elettore la conservi con cura. Senza tessera elettorale o attestato sostitutivo del sindaco, unitamente al documento di riconoscimento valido, non sarà più possibile votare. Nel caso in cui l'elettore cambi indirizzo, sarà cura dell'Ufficio Elettorale Comunale trasmettere per posta, al nuovo indirizzo del titolare, un’etichetta adesiva riportante i relativi aggiornamenti, che il titolare stesso incollerà sulla tessera elettorale, nell'apposito spazio. Gli elettori che non hanno ricevuto la tessera o l’etichetta adesiva al proprio domicilio e i cittadini italiani residenti all'estero potranno ritirare la tessera presso il Quic (viale Beverora 57, 0523.4921) in occasione della prima consultazione utile.

DUPLICATI  - E' possibile richiedere il duplicato della propria tessera elettorale presso il Quic (Sportelli Polifunzionali) nei casi seguenti: deterioramento della tessera; esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto; smarrimento; furto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera elettorale nel Comune di Piacenza: le informazioni

IlPiacenza è in caricamento