Mercoledì, 19 Maggio 2021
Famiglia

Centri estivi a Piacenza: tutte le informazioni utili

Come far trascorrere il tempo libero a ragazzi e bambini durante le vacanze estive? La soluzione ideale sarebbe quella di farli divertire imparando. Ecco allora una guida sui centri estivi

Nonostante la pandemia, anche quest'anno sono stati organizzati numerosi centri estivi. La gestione per piccoli gruppi imposta dalle normative vigenti per contrastare la diffusione del Coronavirus ha comportato una riduzione delle capienze complessive di ogni singolo centro estivo, oltre che il rispetto di tutte quelle nuove norme che ormai ci appartengono e ci accompagneranno ancora per un po', come l'uso dei dispositivi di sicurezza - in particolare della mascherina - e del distanziamento sociale.

Ma che tipo di attività possono svolgere i ragazzi durante la stagione estiva? Frequentare un centro estivo sarebbe la soluzione perfetta. Queste iniziative, spesso davvero belle e ben organizzate, hanno il duplice vantaggio di accompagnare l’estate dei nostri bambini tramite delle attività da svolgere all’aperto insieme ad altri coetanei. Le proposte sono molteplici, fare sport, imparare giocando e tanto altro ancora, tutte ottime soluzioni che evitano di vedere i nostri figli giornate intere chiusi in casa davanti la playstation, oltre che a regalare del maggiore tempo libero a mamma e papà.

Come facciamo a scegliere il migliore per i nostri bambini? Innanzitutto, gli spazi devono essere adeguati, a misura di bambino, quindi ampi ma non troppo, per non rischiare di diventare dispersivi. È opportuno che ci sia anche un auditorium interno in modo da poter svolgere delle attività in caso di brutto tempo. Inoltre, è importante che vengano organizzate delle attività, tutto deve essere accuratamente strutturato rispetto a degli obiettivi specifici, fra le varie attività si può praticare sport, fare escursioni, organizzare giochi. Infine, il personale deve essere formato, proprio per questo motivo, è bene conoscere chi gestisce il campo estivo, chi sono i responsabili e gli educatori che si occuperanno del campo e quali competenze hanno.

Cliccando qui si può avere una lista dei centri estivi presenti in città; anche consultando il sito del Comune di Piacenza si può accedere all'elenco con tutti i contatti utili.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi a Piacenza: tutte le informazioni utili

IlPiacenza è in caricamento