menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pronto soccorso pediatrico: dove a Piacenza

Il pericolo con un figlio piccolo è sempre dietro l'angolo e farsi male per loro può essere davvero un attimo. Ecco perché i genitori devono poter contare non solo sul proprio pediatra ma anche su strutture valide

Chi ha un bambino lo sa. Il pericolo è sempre dietro l'angolo e farsi male per loro può essere davvero un attimo. Ecco perché i genitori devono poter contare non solo sul proprio pediatra ma anche su strutture valide.

Cos' è il pronto soccorso pediatrico 

Si tratta di una struttura ospedaliera o clinica che garantisce esclusivamente il trattamento specializzato delle emergenze, delle urgenze e di tutte quelle condizioni patologiche che richiedono una risposta rapida, a volte immediata, come possono essere gli interventi diagnostici, terapeutici o addirittura chirurgici. 

Quando andare al Pronto Soccorso

Ogni volta che compaiono sintomi, di solito in maniera repentina, che modificano la sensazione “di stare bene” e che riguardano lo stato di coscienza, l’equilibrio psichico, la funzione motoria o la sensibilità, la respirazione, la capacità di compiere degli sforzi, la normale funzione intestinale o urinaria, e ogni qual volta compaia un dolore mediamente intenso a livello di torace, addome, cranio e quando si è subito un trauma in grado di provocare lesioni. E' bene dunque non intasare i pronto soccorso e raggiungerlo solo in caso di problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra o dai medici di continuità assistenziale (ex guardia medica). 

Dove recarsi a Piacenza

In caso di bisogno, nella nostra città bisogna rivolgersi al Polichirurgico blocco C, III piano Ospedale "Gugliemo da Saliceto", via Cantone del Cristo n.2.

E' rivolto ai bambini di età compresa da 0 a 14 anni non compiuti. I pazienti possono accedere direttamente al Pronto Soccorso Pediatrico del Presidio Ospedaliero di Piacenza, a qualsiasi ora. 

I pazienti con età dai 14 anni compiuti, con qualsiasi patologia, che richiedono assistenza di Pronto Soccorso devono accedre  al  Pronto Soccorso Generale, qualora il il medico del Pronto Soccorso Generale ravvisasse la necessità di ricovero potrà attivare una consulenza pediatrica per condividere con il pediatra la possibilità di ricoverare il paziente in Pediatria.

I pazienti con età dai 10 anni compiuti, che presentano patologia traumatica di competenza esclusivamente ortopedica (per es. traumi semplici, traumi ai 4 arti, etc.) devono accedere al Pronto Soccorso Generale che provvederà ad indirizzarli al pronto Soccorso Ortopedico. Per urgenze e informazioni è possibile chiamare il numero 0523303375, che è attivo 24 ore su 24, o tramite fax 0523303366.

Corsi di pronto soccorso pediatrici

In città e in provincia è possibile frequentare dei corsi di pronto soccorso pediatrici rivolgendosi all’Anpas e consultando il loro sito internet e anche alla Croce Rossa Italiana comitato di Piacenza, sempre tramite il loro sito.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

Ultime di Oggi
  • Economia

    Elezioni del CdA Terrepadane: Coldiretti contro Coldiretti

  • Economia

    Coldiretti: «Al Consorzio Agrario chiediamo più trasparenza»

  • Cronaca

    Covid-19: 24 nuovi casi e nessun decesso nel Piacentino

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

  • Cronaca

    «Quando permetti alla mafia di entrare in casa tua, hai già perso tutto»

  • Attualità

    Un premio di laurea per ricordare Fausto Zermani

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento