menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Girometta, Gazzola, Favari: ecco i cognomi più diffusi a Piacenza

In provincia abbiamo "Girometta", che si concentra quasi esclusivamente nella zona del piacentino, "Gazzola", "Favari" e "Molinari"

Chi non ha mai conosciuto un "Rossi" nella propria vita? E' uno dei cognomi più diffusi oltre che in Italia anche nel nostro territorio. Ma quali sono gli altri cognomi comuni a Piacenza e provincia? Abbiamo svolto una piccola ricerca sulla questione, ecco i risultati:

Iniziamo dal comune di Piacenza: tra i cognomi più diffusi troviamo "Rossi" ma anche "Ferrari", molto frequente nel nord Italia, "Barbieri", i cui esemplari si concentrano nelle regioni di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, "Tagliaferri" e "Carini", utilizzato, oltre che nelle nostre zone, anche nel Lazio.

Per quanto riguarda la provincia abbiamo, oltre a quelli già citati, anche "Girometta", che si concentra quasi esclusivamente nella zona del piacentino, "Gazzola", "Favari", "Molinari", "Losi", comune oltre che in Emilia Romagna anche in Lombardia, "Gerosa", "Cordani" e "Scaglioni". Diffusi esclusivamente nel Piacentino ci sono anche "Braghieri" e "Vincini".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento