Guida ai detersivi alla spina: perché comprarli e dove

Acquistare alla spina permette di ridurre il numero di imballaggi e rifiuti, evitare sprechi di alimenti e risparmiare sui costi dei diversi prodotti. Ecco quali sono i negozi senza imballaggi e dove trovarli a Piacenza

L’idea dei contenitori “usa e getta” è piuttosto recente e, così come è nata ed esplosa, può essere ridimensionata da qualche buona, semplice pratica quotidiana. Presentiamo qui un'alternativa ricca di vantaggi e amica dell'ambiente.

Proviamo a fare un piccolo esperimento: facciamo un giro di perlustrazione per la casa e contiamo quanti sono i prodotti dedicati all’igiene contenuti in flaconi di plastica. Fra sapone detergente, bagnoschiuma e shampoo, detersivi e ammorbidenti, detersivi per i piatti, prodotti specifici per vetri, pavimenti, superfici, sgrassatori, igienizzanti, se ne avete contati anche solo una decina vi renderete conto della quantità di plastica che ci circonda.

Come in tutta Europa anche a Piacenza aumenta il numero di negozi e supermercati senza imballaggi in cui i clienti portano da casa i contenitori riutilizzabili in cui riporre i prodotti acquistati. 

Prodotti alla spina
Diversi i vantaggi offerti da questo nuovo modo di acquistare che permette di ridurre il numero di imballaggi e quindi di rifiuti, acquistare la giusta quantità di alimenti permettendoci di evitare eventuali sprechi e offre un discreto risparmio sui costi del prodotto. Un sistema di acquisto consapevole e compatibile con l’ambiente.

Come funziona?
Niente di più semplice che acquistare detersivi per la casa o per l’igiene personale alla spina. Per prima cosa bisogna procurarsi dei contenitori, di plastica se volete riutilizzare ciò che già avete, ma anche di vetro andranno benissimo. Assicuratevi di sapere quanti litri può contenere il vostro contenitore: infatti, comprando alla spina, potrai scegliere la quantità di prodotto da acquistare secondo i tuoi tempi e le tue necessità. Una volta giunti in negozio, vi basterà scegliere fra le proposte presenti e aprire il “rubinetto” per riempire il vostro flacone, in autonomia o con l’aiuto di un commesso. Già fatto? Eh sì!

Quali sono i vantaggi?
Il primo vantaggio è nel risparmio di plastica e nel riutilizzo di quanto già si ha in casa: un gesto buono per l’ambiente che sarà di grande aiuto per il futuro nostro e del nostro pianeta. Il secondo vantaggio sarà economico: infatti, mentre al supermercato si paga per il detersivo e per la confezione, acquistando detersivo alla spina pagherete soltanto il prezzo del prodotto. Inoltre, acquistando alla spina è molto probabile che stiate supportando un produttore locale o una piccola attività piuttosto che grandi marche. Anche questo è un vantaggio, perché renderà più ricca la vostra città.

Dove a Piacenza

QUI trovate l'elenco dove trovare questo servizio.

Potrebbe interessarti

  • Le proprietà benefiche dove non te le aspetti: il gin tonic

  • «Pendolari "sequestrati" sul nuovo treno Rock»

  • Animali domestici, norme da rispettare e diritti e doveri dei proprietari

  • L'aceto e i suoi utilizzi meno noti

I più letti della settimana

  • Muore schiacciato dal furgone che si ribalta

  • Via Mazzini, muore neonato di tre mesi

  • Travolta da un treno nella notte, muore a 25 anni

  • Auto si ribalta nel canale dopo il frontale con un furgone: tre feriti, uno grave

  • E' un giardiniere 48enne di San Giorgio l'uomo morto schiacciato dal suo furgone

  • Si dà alla fuga dopo lo schianto, rintracciato dai carabinieri: è grave

Torna su
IlPiacenza è in caricamento