menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La camera di commercio a Piacenza: tutte le informazioni

L'obiettivo dei servizi offerti è sempre quello di dialogare con le imprese e con le organizzazioni imprenditoriali per la crescita equilibrata dell'economia

La Camera di Commercio è l'ente che associa tutte le imprese di un territorio per tutelarle, creando anche opportunità di investimenti, prestando loro anche dei servizi.

Nell'ambito della propria autonomia statutaria, la Camera di commercio svolge le funzioni stabilite dalla legge. Svolge inoltre ogni altra funzione propria, o delegata dallo Stato, dalla Regione e da altri enti ed istituzioni.

Per il raggiungimento dei propri scopi le Camere possono promuovere, realizzare e gestire strutture e infrastrutture di interesse economico generale in maniera diretta o mediante la partecipazione con altri soggetti pubblici o privati, ad organismi anche associativi, ad enti, a consorzi e società. Per gestire servizi specifici, possono costituire aziende speciali che operano in base alle norme del diritto privato.

Le sue funzioni si articolano nelle seguenti attività:

- attività amministrative: tenuta del registro imprese e altri albi, elenchi, ruoli nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa.

- attività promozionali: sostegno alle imprese e allo sviluppo dell'economia locale

- attività di monitoraggio: studio, analisi dell'economia locale per fornire informazioni necessarie a migliorare la conoscenza della realtà socio-economica da parte delle sue imprese e per le imprese

- attività di regolazione del mercato: promuovere e aumentare la trasparenza, la certezza e l'equità delle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini

Le Camere di Commercio italiane danno vita al sistema camerale, caratterizzato da una struttura “a rete” che, tra l’altro, rende disponibile in tempo reale i dati di ogni Camera su tutto il territorio nazionale.

Camera di Commercio a Piacenza

Sede Istituzionale Piazza Cavalli, 35 

Telefono 0523 3861 - Fax 0523 334367

Nuovi orari di apertura al pubblico a partire da lunedì 2 marzo 2020 Si comunica che i nuovi orari di apertura degli sportelli saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì mattina dalle 8:45 alle 12:30 il lunedì e il giovedì pomeriggio anche dalle 15 alle 16:30. 

Lo sportello vidimazione libri apre al pubblico alle 10.30 - lo sportello Diritto annuale apre al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.45 alle 12.30.

La fascia oraria di ricezione delle richieste telefoniche all’U.O. Registro Imprese è stata ampliata: l’ufficio sarà a disposizione dell’utenza tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10.30.

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì mattina dalle 8:45 alle 12:30
il lunedì e il giovedì pomeriggio anche dalle 15 alle 16:30

Lo sportello vidimazione libri apre al pubblico alle 10.30

Lo sportello Diritto annuale apre al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.45 alle ore 12.30

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Addio a don Giancarlo Conte, fondatore di San Giuseppe operaio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento