rotate-mobile
Lavoro Barriera Torino / Via 24 Maggio

Decreto flussi, tra un mese il "Click day": a Piacenza attesi duecento ingressi

Approvato il Decreto flussi 2011. Sono previsti 100mila ingressi per lavoro non stagionale di extracomunitari in tutta Italia. A Piacenza si prevede l'accoglimento di 200 domande. Tutto dovrà essere compilato on-line. Le informazioni

Approvato il Decreto flussi 2010. Sono previsti, per il 2011, 100mila ingressi per lavoro non stagionale di extracomunitari in tutta Italia. A Piacenza si prevede l'accoglimento di 200, 300 domande. Tutto dovrà essere compilato on-line.

A CHI RIVOLGERSI - Il Decreto è stato presentato in sintesi martedì 4 gennaio nella sede della Camera del Lavoro. Presenti Bruno Carrà e Sohuami El Mehdi (responsabili del Centro lavoratori stranieri della Cgil) oltre a Paolo Chiappa, segretario organizzativo del sindacato. I datori di lavoro dovranno presentare solo via web la domanda per l'ingresso regolare dei propri dipendenti extracomunitari. Per farlo ci sono tre strade: o rivolgersi a un patronato, o a un'agenzia privata o agire spontaneamente, seguendo le indicazioni sul sito del ministero dell'Interno.

LE TRE GIORNATE - "Il servizio informativo che offre la Cgil - ricorda Chiappa - è completamente gratuito. Inviatiamo quindi coloro che avessero dei dubbi e domande a rivolgersi alla Camera del Lavoro". Il primo "Click day" - il primo giorno per presentare in via telematica le domande - è previsto per il 31 gennaio 2010: sono ammessi alla tornata iniziale tutti i cittadini di nazioni che hanno stabilito accordi bilaterali con l'Italia in materia di politiche d'immigrazione (dall'Albania al Marocco, 52mila posti, l'elenco è sul sito del ministero); il secondo e il terzo, invece, il 2 e il 3 febbraio 2010, sono dedicati al settore lavorativo dei richiedenti (il primo giorno è riservato all'ambito domestico e familiare (30mila posti), quindi colf e badanti, il secondo a tutti gli altri campi di lavoro con 3mila posti).

GLI ALTRI PERMESSI - Inoltre, nel Decreto in questione è anche autorizzata la conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale, sempre per quote, di permessi per studio, permessi di lavoro stagionale, e tutti i richiedenti di Paesi terzi in ex carta di soggiorno che hanno un documento rilasciato da altri Stati membri dell'Unione europea.

CRITICO CARRA' - "I numeri sono molto piccoli - commenta Carrà -, carichiamo di speranza molti lavoratori, e, in parallelo a questo, ci saranno tante delusioni e soprattutto tante truffe. Purtroppo questo Decreto ha molti aspetti strumentali, che lo trasformano in una vera e propria lotteria sulla pelle delle persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto flussi, tra un mese il "Click day": a Piacenza attesi duecento ingressi

IlPiacenza è in caricamento