rotate-mobile
Guida

Luoghi piacentini: una curiosità su via Colombo

Conoscere la propria città e i suoi luoghi è una cosa molto importante. Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi una curiosità su via Colombo

Conoscere la propria città e i suoi luoghi è una cosa molto importante. Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi una curiosità su via Colombo.

A Piacenza via Colombo è una della strade più importanti: si tratta dell'arteria che collega piazzale Roma e via Cremona. I piacentini rivendicano il famoso navigatore come loro concittadino. La contesa è aperta da tanto tempo e vede la nostra città e quella di Genova affermare di essere la patria dello scopritore dell'America. Genova possiede un'offerta di un lascito al Banco di San Giorgio per diminuzioni di imposta come prova della cittadinanza genovese di Colombo ma nessuna delle due città possiede il certificato di nascita né quello di battesimo. Un fatto importante è quello del recupero e della donazione al Comune di Bettola della casa di Cristoforo Colombo a Pradello da parte di un emigrato piacentino in Usa, Gigi Molinari.  

Fonte: "Le vie di Piacenza. Per ogni nome una storia" di Ersilio Fausto Fiorentini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi piacentini: una curiosità su via Colombo

IlPiacenza è in caricamento