rotate-mobile
università San Lazzaro / Via Emilia Parmense

Università Cattolica, diritto allo studio: le agevolazioni per gli studenti

Le informazioni per le agevolazioni agli studenti frequentanti l'Università Cattolica con l'ente EDUCatt

EDUCatt, Ente per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica, mette a disposizione degli studenti varie forme di agevolazioni economiche e servizi: borse di studio, aiuti economici, rimborso tasse universitarie; ristorazione; collegi e offerte abitative; libri (prestito, distribuzione, usato); assistenza sanitaria e psicologica; viaggi e vacanze studio; attività culturali.

I REQUISITI - I requisiti per ottenere le agevolazioni economiche sono il reddito (I.S.E.E./I.S.E.E.U.) e il merito (numero C.F.U). I bandi di concorso e tutte le informazioni utili possono essere reperite all’indirizzo www.educatt.it dove un programma di simulazione rapida permette allo studente, inserite alcune informazioni sintetiche di merito e reddito/patrimonio, di verificare la propria idoneità prima di procedere con l’introduzione effettiva di tutti i dati.

LE DOMANDE - Le domande di partecipazione ai concorsi dovranno essere presentate attraverso la procedura WEB direttamente online. In particolare, per concorrere alla borsa di studio è necessario, previa lettura del bando di concorso, bisogna presentare apposita domanda entro le scadenze indicate. Le basi di calcolo dell’indicatore I.S.E.E.U. per l’attribuzione degli aiuti economici EDUCatt sono diverse da quelle adottate dall’Università per la determinazione dei contributi universitari, di conseguenza non è possibile effettuare un immediato confronto con il reddito equivalente. Pertanto agli studenti che hanno condizioni di reddito prossime alla fascia minima, si consiglia di verificare se il proprio indicatore I.S.E.E.U. consente di fruire dei benefici per il diritto allo studio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Cattolica, diritto allo studio: le agevolazioni per gli studenti

IlPiacenza è in caricamento