rotate-mobile
Tasse

Imposta comunale sulla pubblicità: le informazioni utili

Dal sito web del Comune di Piacenza, tutte le info necessarie per pagare la tassa di affissione quando si fa pubblicità in luoghi pubblici

Quando dobbiamo pubblicizzare un'attività commerciale, una manifestazione o un'iniziativa tramite l'affissione di manifesti o locandine in un luogo pubblico, siamo tenuti a versare l’Imposta comunale sulla Pubblicità (ICP). Ciò è necessario anche quando la diffusione di messaggi pubblicitari viene effettuata attraverso varie forme di comunicazione visive e/o acustiche, diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o comunque percepibile da tali luoghi.

A Piacenza la riscossione dell'imposta sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni sono affidati a Ica srl.

Termini
Per la pubblicità annuale permanente, se l'importo supera i 1.549,37 euro, è ammesso il pagamento in rate trimestrali previa richiesta da parte dell' interessato. Il termine di pagamento dell'Imposta annuale per la pubblicità a carattere permanente è il  31 gennaio. In caso di pagamento rateizzato dovranno essere osservate le seguenti:

Scadenze (da art. 16 regolamento):
I - 31 gennaio
II - 31 marzo
III - 30 giugno
IV - 30 settembre

Per la pubblicità relativa a periodi inferiori all'anno solare l'imposta deve essere corrisposta in unica soluzione. Ad ogni pagamento dovrà essere riportato nella causale il numero e la data dell'atto di autorizzazione o concessione.
Il pagamento dell'Imposta relativo alle denunce di iscrizione ed alle denunce di variazione che comportino un conguaglio d'Imposta deve essere effettuato contestualmente alla presentazione della dichiarazione.

Modalità di pagamento
A decorrere dall'anno 2018 l'imposta di pubblicità (ICP) ed il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA) devono essere versati esclusivamente sul conto corrente postale intestato al Comune di Piacenza, di cui si specificano le coordinate:
c/c n° 1039664139
intestato a: COMUNE DI PIACENZA - SERVIZIO ENTRATE - I.C.P. E D.P.A. - SERVIZIO TESORERIA
IBAN:  IT71W 07601 12600 001039664139

La società ICA srl gestisce la riscossione dell'imposta di pubblicità (ICP) e del diritto sulle pubbliche affissioni (DPA) per conto del Comune di Piacenza,  fornisce assistenza/informazioni ai contribuenti circa le modalità di pagamento dei tributi medesimi.

Agevolazioni ed esenzioni

Cliccando qui potete consultare la pagina del Comune di Piacenza con tutte le informazioni utili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imposta comunale sulla pubblicità: le informazioni utili

IlPiacenza è in caricamento